Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo “White Rabbit, Red Rabbit”, andato in scena il 16 Aprile presso il Teatro Angelo Mai Altrove di Roma


Nassim Soleimanpour è iraniano.
Nassim Soleimanpour non ha il passaporto.
Nassim Soleimanpour non può lasciare il proprio paese, non può viaggiare, non può spostarsi.
Al suo posto, però, ci sono le storie; quelle sì che possono viaggiare, e non solo non necessitano di documenti, perché alle storie di Nassim serve ben poco.

Recensione dello spettacolo “Delitto e Castigo”, in scena al Teatro Argentina dal 03 al 15 Aprile 2018

 

"Sono convinto che bisogna accostarsi a Dostoesvkij con leggerezza, lui è stato un autore che non ha avuto paura di essere radicale…" dice Konstantin Bogomolov nelle note di regia.

In effetti, come per pochi altri classici della letteratura, intorno a “Delitto e castigo” si è creata una vera e propria aura di sacralità, rafforzata dal saccheggio delle sue tematiche operato nella cultura moderna: si pensi ai continui richiami nell’opera di Woody Allen o in altre opere di culto, come il “Taxi Driver” di Scorsese.

Recensione dello spettacolo I Giganti della montagna in scena al Teatro Vascello – Roma nei giorni 11 e 12 aprile 2018

 

Ci vogliono i poeti per dar coerenza ai sogni”.

 

Immaginazione

È questa la parola che accoglie il pubblico mentre prende posto in platea. Roberto Latini voce tra le più importanti nell’attuale panorama teatrale italiano, riporta in scena al Teatro Vascello di Roma, la sua messa in scena dei Giganti della montagna di Luigi Pirandello.

Recensione dello spettacolo Il piacere dell’onestà in scena al Teatro Quirino dal 3 al 22 aprile 2018

 

«È più facile essere un eroe che un gentiluomo. Per essere eroe basta un giorno, gentiluomo devi esserlo tutti i giorni» (Maurizio Setti al Marchese Fabio Colli).


Di uomini onesti se ne trovano pochi, esemplari di rarissima integrità. Sono dei tesori eccezionali, imperdibili, unici e – qualcuno oserebbe dire – anche saggi. Ma la saggezza non va di pari passo con l’educazione, perché “trascende dai suoi convenevoli” (è quanto affermerà Maximilian Nisi alias Maurizio Setti a Tatiana Winteler, alias Maddalena).
Allora che cos’è l’onestà?

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search