Sabato, 18 Gennaio 2025
$ £

IL BERRETTO A SONAGLI, grande classico di Luigi Pirandello approda al Teatro de’ Servi, dal 14 al 26 gennaio, con la regia di Luca Ferrini.

Beatrice Fiorica è una donna disperata: ha avuto conferma che il marito, il Cavaliere Fiorica, la tradisce con Nina Ciampa, la giovane moglie del suo storico e fidato contabile, ed è decisa a travolgere l’intero paese con vero scandalo. L’astuta Beatrice si imporrà sul fratello Fifì e sulla domestica Fana, poi con una scusa invierà il signor Ciampa a Palermo così da aver mano libera per forzare il commissario Spanò a procedere con la denuncia e a pianificare l’irruzione che coglierà in flagrante il Cavaliere con l’amante. Lo scandalo scoppia, ma quando Ciampa rivela la sua scioccante verità l’unica a subirne le conseguenze sarà Beatrice, e tutti gli altri potranno solo salvare la loro maschera “girando la corda civile”.

Add a comment

La vita di Gianmario e della moglie Stefania viene sconvolta dall'arrivo del fratello di lei, Francesco, che la coppia e costretta a prendere a casa per fargli ottenere gli arresti domiciliari. Gianmario, integerrimo uomo d'affari, e preoccupato che la presenza del cognato, noto truffatore, possa nuocergli nei rapporti che lui intrattiene con alti prelati del Vaticano per i quali lavora.

Ma un imprevisto rovescio finanziario porta Gianmario ad aver bisogno delle "arti" del cognato, accettandone in qualche misura le sue "regale" da sempre criticate, ma ora indispensabili per salvare la sua reputazione di grande uomo d'affari.

Add a comment

Un viaggio nell'anima di Else: una moderna rivisitazione del capolavoro di Arthur Schnitzler 

Lo spettacolo propone una rilettura intensa e contemporanea del celebre racconto di Arthur  Schnitzler, incentrato sulla figura di Else, una giovane viennese la cui vita viene sconvolta durante  una vacanza in un lussuoso hotel. Una lettera della madre la pone di fronte a una scelta terribile:  per salvare la famiglia dalla rovina economica e il padre dall'arresto, Else dovrà chiedere aiuto a un  ricco amico di famiglia. Ma il prezzo da pagare è devastante: mostrarsi nuda a quest'uomo. 

Attraverso il monologo interiore della protagonista, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio  emotivo e immersivo, fatto di paure, visioni oniriche e turbini di pensieri. La narrazione rivela  un'anima tormentata, sospesa tra il desiderio di libertà e le soffocanti aspettative della famiglia e  della società. 

Il momento culminante dello spettacolo è rappresentato dal ballo catartico di Else, un atto  simbolico di ribellione disperata contro un mondo che la opprime. Questo gesto racchiude la lotta  interiore della protagonista per affermare la propria identità in una società che la riduce a un  oggetto. 

Add a comment

Il 15 e 16 febbraio ore ore 19 al Teatro Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia andrà in scena “Premio produzione” diretto da David Mastinu con Karin Proia, Monia Rosa, Giancarlo Porcari e Daniele Trombetti. Prodotto da Golia Srl di Stefania Curci, lo spettacolo proseguirà dal 20 febbraio al 2 marzo ore 21 (domenica 23 febbraio e 2 marzo ore 17,30) al Teatro degli Audaci di Roma.

Premio produzione è una commedia brillante con repentini scambi di battute e doppi sensi. In questo ritmo comico si alternano Ciro e Gustavo che a volte portano aria fresca, altre volte brutte notizie alle due operaie. Fabiola e Daniela sono amiche dall’infanzia e nel duro e monotono lavoro si raccontano e rivivono le loro esperienze, i loro amori, i loro sogni e desideri. Premio produzione però non è solo comicità, ma vuole mettere l’accento su alcuni aspetti lavorativi che si incontrano all’interno di alcune fabbriche.

Add a comment
Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search