La teoria della mente, argomento di numerosi studi e sperimentazioni, è sostanzialmente la capacità di attribuire stati mentali a se stessi e agli altri, ma soprattutto il riconoscere che persone diverse possono avere stati mentali diversi, intesi come idee, intenzioni, desideri, comprensione della realtà, fino ad arrivare a reazioni, emozioni e sentimenti. In alcune patologie come il Disturbo dello Spettro Autistico o la schizofrenia, questa abilità è deficitaria anche se può essere continuamente stimolata. È evidente quanto essa sia fondamentale in ogni interazione sociale e soprattutto nello sviluppo dell’empatia, la quale affonda sempre le sue radici nella comprensione dell’altro, soprattutto laddove mostri pensieri, reazioni o emozioni differenti dalle proprie.
Molteplici approfondimenti a opera di eminenti psicologi e neuroscienziati ci mostrano quanto la teoria della mente si sviluppi durante la primissima infanzia, grazie a un’armoniosa relazione con le figure di riferimento, fatta (tra le altre cose) di giochi condivisi, di imitazione, di narrazione e gioco simbolico. È però possibile continuare nel tempo a stimolarla e svilupparla affinché il comportamento sociale del bambino, dell’adolescente e dell’adulto siano sempre più funzionali alla costruzione di serene relazioni con le persone e con l’ambiente circostante.
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