Sabato, 02 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo “Delitto / Castigo”, in scena al Teatro Ambra Jovinelli dal 5 al 15 Aprile 2018

 

Due voci albergano nella mente di Rodiòn Romànovič Raskòl'nikov. Due voci martellanti, ossessive e percussive, l’eloquio convulso di due follie. Quella dell’istinto superomistico, che lo induce a ritenersi appartenente a quella umanità straordinaria cui è consentito, in nome di astratti valori, di ergersi al di sopra delle leggi morali; quella, salvifica e necessaria, del processo di espiazione. L’una che porta ad uccidere, l’altra che conduce alla redenzione.

Recensione di Leonardo da Vinci. L’opera nascosta al Teatro Brancaccino in scena il 24 e il 25 marzo 2018

 

È con una fiaba su Leonardo che prosegue la rassegna di drammaturgia contemporanea Spazio del racconto, giunta ormai alla terza edizione. Il pluripremiato Michele Santeremo, autore, regista e interprete si esibisce nello spettacolo Leonardo da Vinci. L’opera nascosta. Il titolo farebbe presuppore che lo spettacolo ci voglia parlare di pittura e di opere di Leonardo, in realtà l’arte è trattata solo indirettamente. La pièce vuole parlarci della morte, sì proprio di questo terribile tema su cui l’uomo da sempre si interroga e a cui non riesce a dare una risposta univoca.

Recensione dello spettacolo Il più brutto weekend della nostra vita andato in scena al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno il 27 marzo 2018

 

Al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno torna l’appuntamento con la commedia brillante, anche questa volta con successo e divertimento del pubblico. Il titolo andato in scena è Il più brutto weekend della nostra vita del drammaturgo canadese Norm Foster tradotto da Danilo Rana, con quattro famosi attori tutti bravi: Antonella Elia, Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Maurizio Micheli, che adatta e cura la regia e che, oltretutto, “gioca in casa” essendo livornese.

Recensione di Teresa santa, puttana e sposa capitolo 4 in scena al Teatro Studio Uno dal 22 al 25 marzo 2018

 

L’epopea di Teresa Batista si avvia verso la sua conclusione e questo quarto capitolo - La notte in cui Teresa dormì con la morte – ci aiuta a annodare le tante storie precedenti, gettando una nuova luce sui rapporti e le scelte che ne hanno costellato la breve ma inquieta esistenza: dopo aver sgozzato il caporale, Teresa (Nadia Rahman-Caretto) rischia di venire condannata per il suo delitto.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori