Recensione dell’album REGOLA di NicoNote, pubblicato da New Interplanetary Melodies and Big Doings Edizioni Musicali
Quella della tedesca Hildegard von Bingenm, vissuta nel XII secolo, è una straordinaria figura: badessa e mistica dalle indubbie doti letterarie, in stretto contatto epistolare con il celebre monaco Bernardo di Chiaravalle, capace di sfidare l’imperatore Federico Barbarossa quando ad Alessandro III contrappone gli antipapiVittore IV prima e Pasquale III poi. Ma anche teologa, inventrice di una lingua artificiale, eminente naturalista tanto da pubblicare un trattato enciclopedico sul sapere medico e botanico. È, inoltre, autrice di canti e melodie attribuiti alla propria capacità di vedere la musica celeste. Ed è alla musica che si torna con il nuovo lavoro di NicoNote, ispirato appunto a Hildegard von Bingenm e intitolato REGOLA: nove brani, intesi come altrettanti momenti di preghiera nella giornata di una monaca, che affondano nell’antico con una rielaborazione e una riscrittura del canto gregoriano che porta l’ascoltatore ad immergersi in un risultato del tutto inaudito, nel senso più letterale del termine.
Add a comment