Sabato, 18 Gennaio 2025
$ £

La data romana del concerto-spettacolo della THE SPLEEN ORCHESTRA, progetto musicale e teatrale che omaggia l’immaginario poetico del regista Tim Burton con atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film eseguiti dal vivo.

A partire dalle ore 18,30, il pubblico sarà trasportato in un universo gotico e fiabesco, dove le atmosfere poetiche dei film di Tim Burton prenderanno vita attraverso la musica dal vivo, sulle note del compositore Danny Elfman. Trucchi, costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali passeranno dall’oscuro sentiero per Sleepy Hollow, ad un tè con Alice e il Cappellaio Matto, dal castello di Edward Mani di Forbice alla fabbrica di Willy Wonka. Previsto l'ingresso gratuito per bambini fino a 13 anni. The Spleen Orchestra nasce nel 2009 dall’incontro di un gruppo di artisti accomunati dalla passione per la poetica di Tim Burton, consolidando col tempo un’idea di spettacolo che si può definire come un circo freak all’insegna dell’immaginario Burtoniano.

Add a comment

E’ uscito il 29 novembre, giorno della celebrazione del centenario dalla morte di Puccini, il nuovo disco della Ruggiero: ‘Puccini?

 

Antonella Ruggiero da quando è uscita dal più pressante sistema discografico, che comporta inevitabilmente  necessità di vendita, compromessi commerciali , aggiustamenti legati al gusto popolare,  ha liberato una volontà di sperimentazione coraggiosa ed indomita, che la fa rimanere non solo una delle più belle voci italiane, ma anche una delle Artiste più interessanti ed innovative del nostro panorama.

In questo senso bisogna guardare a  ‘PUCCINI?’ , raccolta di reinterpretazioni  di alcune delle arie del musicista toscano, pubblicato proprio il giorno del centenario dalla morte del compositore.

Diciamo subito che è uno di quei lavori che potrebbe scontentare tutti: i fan della cantante genovese, che non trovano il repertorio che amano ed i melomani che potrebbero giudicare questa operazione una sorta di sacrilegio. Forse per questo il titolo termina con un educatissimo e modesto punto di domanda, quasi uno scusarsi preventivo dell’esperimento fatto.

Add a comment

Recensione dell’album REGOLA di NicoNote, pubblicato da New Interplanetary Melodies and Big Doings Edizioni Musicali

 

Quella della tedesca Hildegard von Bingenm, vissuta nel XII secolo, è una straordinaria figura: badessa e mistica dalle indubbie doti letterarie, in stretto contatto epistolare con il celebre monaco Bernardo di Chiaravalle, capace di sfidare l’imperatore Federico Barbarossa quando ad Alessandro III contrappone gli antipapiVittore IV prima e Pasquale III poi. Ma anche teologa, inventrice di una lingua artificiale, eminente naturalista tanto da pubblicare un trattato enciclopedico sul sapere medico e botanico. È, inoltre, autrice di canti e melodie attribuiti alla propria capacità di vedere la musica celeste. Ed è alla musica che si torna con il nuovo lavoro di NicoNote, ispirato appunto a Hildegard von Bingenm e intitolato REGOLA: nove brani, intesi come altrettanti momenti di preghiera nella giornata di una monaca, che affondano nell’antico con una rielaborazione e una riscrittura del canto gregoriano che porta l’ascoltatore ad immergersi in un risultato del tutto inaudito, nel senso più letterale del termine.

Add a comment

Recensione di ‘Serata di Gala’, concerto di Antonella Ruggiero con l’Orchestra Sinfonica della Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti a Talmassons (Ud) il 25 agosto 2024

 

Talmasson è un paese piccolino del Friuli Centrale.

Sostanzialmente una realtà, come ha detto la Ruggiero, di gente autentica e laboriosa. Certamente non una enclave sofisticata nata fra le risorgive del codroipese; sicuramente non la sede di qualche antica istituzione culturale che vanti un passato glorioso.

Eppure, in una sera di tarda estate, ecco che davanti a noi prende forma un vero miracolo: per il tredicesimo anno viene organizzata una ‘Serata di gala’, una serata di grande respiro, con interpreti di spessore internazionale, che il Comune,  con scelta coraggiosa e controcorrente, offre gratuitamente  a chi vuole condividere questo  momento di festa e di riflessione.

Non ci sono bancherelle, non vendono nulla, non propongono chissà quali prodotti e non cercano introiti.

Il piacere è quello di seminare cultura. Il bisogno di regalare passione.

Questo basterebbe per ascrivere la serata ad una delle cose più belle viste negli ultimi anni.

Add a comment
Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search