Giovedì, 21 Novembre 2024
$ £

Resoconto delle ultime due giornate di mostre, incontri, giochi e il mitico concertone celebrativo

La frenesia del Lucca Comics & Games è salita alle stelle sabato 2 novembre. Le presenze sono state anche maggiori rispetto al giorno precedente e i cosplayers l’hanno fatta da padroni tra incontri, raduni e parate per le piazze e le vie della città. L’evento di maggiore rilevanza è stato sicuramente il super concerto serale per i vent’anni di Lucca Music, durante il quale si sono avvicendati sul palco tutti gli interpreti delle più famose sigle tv dei cartoni animati. Dalle Mele Verdi ai Cavalieri del Re, da Enzo Draghi agli Oliver Onions, da Douglas Meakin dei Superobots e Rocking Horse a Stefano Bersola per finire alla grande con i sempre amati Giorgio Vanni e la regina delle sigle per eccellenza Cristina D’Avena. La platea è andata in visibilio sulle note delle sue sigle preferite e il ritorno all’infanzia è stato così piacevole da far concludere il concerto molto oltre la mezzanotte.

Add a comment

Resoconto della terza giornata di comics, tra games, panel e showcase

 

A Lucca Comics & Games boom di presenze per questo venerdì 1° novembre. Approfittando del ponte, la fiera è stata invasa dai fans, come era prevedibile visto il parterre di ospiti della giornata, dedicata più di tutti alla consacrazione del maestro Yoshitaka Amano che ha incontrato le sue Community. Durante l’evento celebrativo, alcuni dei personaggi più iconici creati dal maestro hanno preso vita grazie ai cosplayers presenti che hanno invitato il sensei a raccontare aneddoti e pensieri legati alle saghe da lui illustrate come Final Fantasy, Yattaman o Vampire Hunter. Dopo il talk, l’artista nipponico si è esibito nell’Area Performance con una signing session assieme alla fumettista Peach Momoko e all’illustratore Paolo Barbieri. Non solo Amano on stage: si è potuta apprezzare dal vivo anche l’arte di Kyoutarou Azuma. L’autore di Versus e Tenkaichi ha dilettato il pubblico con le sue tecniche di disegno e ha realizzato tre shikishi, ovvero delle piccole illustrazioni raffiguranti i personaggi delle sue serie manga che alcuni fortunati hanno ricevuto in regalo. Sempre per l’Area Comics, il mecha designer Shoji Kawamori ha incontrato il pubblico della Japan Town insieme a Lorenzo LRNZ Ceccotti, uno dei maggiori autori italiani di fumetto, grande appassionato di robot.

Add a comment

Resoconto del secondo giorno di festival tra parate a tema Halloween, escape room e incontri magici

È stata tutta dedicata a loro la seconda giornata di Lucca Comics & Games 2024: i protagonisti di Squid Game, la più seguita serie tv coreana di Netflix, Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun insieme al regista Hwang Dong-Hyuk hanno animato l’Halloween lucchese. Il successo senza paragoni dell’indovinata serie ha permesso alla piattaforma streaming più nota di portare in Italia alcuni degli attori più amati dal pubblico internazionale: il giocatore 456, interpretato da Lee Jung-jae, e l’affascinante Hwang Jun-ho alias Wi Ha-Jun hanno dedicato tantissimo tempo ai loro fans venuti appositamente in fiera per conoscere i propri beniamini, scattare foto e chiedere autografi. 

In piazza San Michele, gli attori e il regista hanno salutato la platea e hanno assistito al trailer della seconda attesissima stagione che uscirà il prossimo 26 dicembre. Dopo essersi completamente dati alla marea di fans presenti, i tre protagonisti della giornata si sono avviati al Cinema Moderno per presentare alcune brevi clip in anteprima. In prima battuta, però, è stata organizzata un’esclusiva conferenza stampa, inizialmente blindatissima, per permettere agli addetti del settore di poter godere della presenza dei tre ospiti e di poter chiedere qualche news in più sul prossimo game. In particolare, il regista ha rivelato che si tornerà ai luoghi già noti e a giochi già fatti, ma nuovi elementi si mischieranno a questa familiarità per rendere lo squid game ancora più intrigante. Il regista Hwang Dong-Hyuk ha rivelato le sue intenzioni attraverso Squid Game: “È una serie attraverso cui vorrei mostrare come la società capitalistica di oggi promuova un sistema competitivo che porta a un divario di ricchezza, che crea dei perdenti nel gioco. Spero che la serie possa dare l’opportunità a chi la segue di riflettere sulla società odierna e pensare a come cambiarla”. Riguardo alle indiscrezioni su un possibile remake americano diretto da David Fincher, invece, ha affermato: “Come regista e creatore rispetto Fincher, e amo il suo lavoro; quindi, se farà un remake come fan lo supporto… uno spin-off sarebbe davvero fantastico”. 

Add a comment

Resoconto del primo giorno di festival tra spettacoli speciali, incontri con gli autori e anteprime da brividi 

 

L’edizione del Lucca Comics & Games 2024 ha tratto ispirazione da una delle più famose opere di Puccini: The Butterfly Effect è stato, infatti, il tema portante dell’edizione di quest’anno liberamente dedicato alla Madama Butterfly. A omaggiare il cittadino più illustre di Lucca, è stato uno dei grandi artisti giapponesi ospiti in fiera, ovvero il sensei Yoshitaka Amano, che ha realizzato tre poster rappresentativi della manifestazione basandosi non solo su Madama Butterfly ma anche su Turandot e Tosca. Il maestro giapponese non ha solo prestato la sua arte per le illustrazioni dedicate alla manifestazione, ma ha portato in fiera anche i suoi lavori giovanili che è stato possibile ammirare all’interno della mostra Press Animae To Play. E così completamente dedicata a Puccini, quindi, è stata la prima serata: sul palco del Teatro del Giglio è andato in scena uno speciale Concerto a due per Puccini. Diretta da Francesco Niccolini, la bio-pièce inedita ha saputo restituire un ritratto vivido dell’uomo Giacomo e dell’artista Puccini attraverso l’interpretazione dell’attore Alessio Boni e la musica del violinista Alessandro Quarta.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori