Martedì, 05 Novembre 2024
$ £

Recensione della commedia strumentale per soprano en travesti e strumentisti solisti Le avventure di Pinocchio andato in scena presso Aula Ottagona, Terme di Diocleziano dal 22 al 25 novembre 2018

 

“L'atman è il danzatore
l'atman limitato è il palcoscenico
i sensi sono gli spettatori”
(Shivasutra di Vasugupta)


La prima esecuzione della versione italiana de Le Avventure di Pinocchio di Lucia Ronchetti all’ Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano omaggia Collodi nei giorni contigui alla sua nascita (24 novembre 1826).
La favola di Pinocchio somiglia a una metamorfosi alchemica, come riferisce la compositrice, “il percorso di Pinocchio è insieme umano, animale, vegetale e, nel suo viaggio di formazione, attraversa profondità marine, foreste buie e insondabili e si libra in cieli inesplorati.”

Recensione dello spettacolo Un autunno di fuoco andato in scena al Teatro Ghione dal 16 al 25 novembre 2018


A volte il modo in cui si sceglie di vivere informa su come si sceglie di morire.

Alessandra, un’anziana vedova ex pittrice con un passato di giramondo figlia dei fiori, vive ora barricata in casa ostinata a trascorre in completa solitudine, nel suo appartamento di Brooklin, gli ultimi anni della sua vita in aperta guerra contro i condomini e i suoi tre figli che la vorrebbero in ospizio. In compagnia della vecchiaia di cui ha imparato a tollerarne l’invadenza, la donna interpreta la musica della sua vita tra le piccole cose di sempre, ricordi personali, letture di libri, ascolto di vecchi dischi e uno stupore bambino al cinguettio degli uccellini su un amato albero dalle tinte autunnali antistante la sua finestra.

Recensione dello spettacolo ‘Il giorno del mio compleanno’ in scena al Teatro Piccolo Eliseo dal 15 novembre al 2 dicembre 2018

 

Efficace e diretto: queste sono due delle caratteristiche che contraddistinguono il testo di Luke Norris che la Khora Teatro ha portato in scena al Piccolo Eliseo dopo il successo riscosso al Napoli Teatro Festival la scorsa estate. Probabilmente ricco di spunti e riferimenti personali dal gusto un po' autobiografico dato il carattere schietto e genuino della sceneggiatura, ‘So here we are', questo il titolo originale, che in italiano è stato adattato come ‘Il giorno del mio compleanno’, si rivela fin da subito un’opera spontanea, genuina e reale. L’azione si svolge ai nostri giorni in una non ben specificata provincia fatta di situazioni familiari, di quotidianità e di verità perché proprio dalla vita reale attinge l’autore per restituire al pubblico l’idea di vedere in scena frammenti che sanno di un vissuto comune, in cui tutti si possono identificare.

Recensione dello spettacolo Killology in scena al Teatro Belli dal 20 al 24 novembre - Trend nuove frontiere della scena britannica – XVII edizione a cura di Rodolfo di Giammarco

 

Gary Owen è un drammaturgo gallese riconosciuto a livello internazionale. La sua copiosa produzione vanta diversi premi, tra cui il Meyer-Whitworth Award vinto con il dramma The Shadow of a Boy e il Laurence Olivier Award per la categoria Outstanding Achievement in an Affiliate Theatre con Killology.

Killology è un videogame, un simulatore di torture in cui i giocatori uccidono le loro vittime con metodi sadici ed elaborati. Maggiore è il tempo in cui la vittima resta agonizzante e seviziata, maggiori saranno i punti accumulati dal giocatore. Il videogioco possiede una sorta di ferocia ancestrale e oscura, è reiterazione inquietante di brutalità e castigo. 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori