Lunedì, 25 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Pandora, della compagnia Teatro dei Gordi, in scena al teatro Palladium di Roma il 15 ottobre 2021

 

Questa la scritta sul cartello della scenografia aperta che il pubblico trova all’ interno di un teatro Palladium quasi colmo il giorno 15 ottobre 2021,  andando a vedere lo spettacolo «Pandora», della compagnia “Teatro dei Gordi”, diretta da Riccardo Pippa. Un teatro Palladium pieno al punto da trovarsi impreparato a quest’ affluenza massiccia e a posticipare l’inizio della rappresentazione di quasi quarantacinque minuti, con le successive scuse del teatro stesso che tramite il suo portavoce afferma con una certa commozione di aver rivisto dopo quasi due anni il teatro nuovamente colmo. Lo spettacolo in questione è inserito all’interno della rassegna “Audience Revolution” un esperimento promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, realizzato con il sostegno del Mic/Direzione Generale Spettacolo dal vivo, che vede la formazione e la partecipazione del pubblico, che a fine spettacolo si troverà a attivare un dibattito con le compagnie presenti nella rassegna. 

Recensione dello spettacolo Il Rimpiazzo, di Giulia Fiume. Regia di Federico Le Pera. Liberamente tratto da: “ Il sostituto” di D. Nicholls. In scena al Teatro Lo Spazio dal 7 al 17 ottobre 2021

 

Due momenti di applausi a scena aperta ad evidenziare come il pubblico, dismesso il ruolo di semplice osservatore, partecipasse allo svolgimento della trama co-costruendo una pièce dalla tematica apparentemente ordinaria. Come accade nella realtà, infatti, a rendere la nostra vita esclusiva non è il copione bensì l'interpretazione che di questo si fa.  La trama diviene così spunto, quasi una scusa, per guardare sotto le sue pieghe e setacciare frammenti di noi, oltrepassando il manifesto e rintracciandoci nell'invisibile.  John Harmond (Eugenio Mastrandrea) è un attore teatrale di successo con spiccati tratti narcisiti sfocianti nel delirio di cui è preda e vittima: gli altri non esistono se non per servirlo e ammirarlo. Anche sua moglie Nina (Giulia Fiume) non è che un semplice abbellimento più da mostrare, quindi, che da vivere: eppure necessaria e vitale. John, infatti, proprio dietro la maschera di superiorità e autonomia, tradisce la sua grande solitudine e il disperato bisogno degli altri come conferma continua della propria esistenza.

Recensione dello spettacolo Tutto sua madre, regia di Roberto Piana tratto da Les garçons et Guillaume, à table! di Guillaume Gallienne in scena al teatro Quirino dal 5 al 10 ottobre 2021

 

Dopo circa un decennio di vita e l’enorme successo ottenuto in Francia, debutta per la prima volta in Italia, al Teatro Quirino di Roma, l’attualissimo e interessante testo teatrale di Guillaume Gallienne, dal titolo italiano ripreso dall’omonimo film di successo del 2013: Tutto sua madre! Lo spettacolo, per certi aspetti profetico, ha anticipato uno spaccato della società contemporanea riguardo alle tematiche gender. Il titolo originario Les garcon et Guillaume, à table! già rivela un aspetto fondamentale della piéce: la diversità di Guillaume rispetto ai fratelli, scaturita dalla necessità della madre di collocarlo a parte quando si rivolge ai tre figli maschi per chiamarli a pranzo.

Recensione dello spettacolo teatrale Le regole del gioco. Regia di Roberto Belli. In scena al Teatro Petrolini dal 5 al 10 ottobre 2021

 

Un rapporto di coppia non termina quasi mai consensualmente. Ci sarà sempre chi, per coraggio o disperazione decide per entrambi e chi invece, colpevolmente impreparato, rincorre il passato, setacciando nelle sue strettoie in cerca del perchè di quell’epilogo. Spesso è proprio questa risposta a mancare, forse perchè non la vogliamo trovare, altre volte non la vogliamo vedere. Succede che tali “socchiusi” amplifichino tratti non integrati della nostra personalità per i quali ci sorprendiamo improvvisamente ossessivi, rabbiosi e vendicativi. Questi divengono pericolosi testimoni di uno sporgersi eccessivo verso le colpe altrui mancando il proprio viaggio interiore.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori