Martedì, 26 Novembre 2024
$ £

Recensione dello Spettacolo Picasso in scena al Teatro degli Eroi il 25-27 gennaio e 1-3 febbraio 2019

 

La sala del Teatro degli Eroi è adibita a galleria, colma di riproduzioni dei quadri dell’artista. Fremiamo dalla curiosità. Vogliamo immergerci nell’atelier per godere dell’impeto sfrontato e penetrante dell’indomabile Picasso. Le sue opere sono materia nota, l’arte e la vita scandagliate da innumerevoli mostre, eventi e documentari. Per la prima volta abbiamo l’opportunità di scoprire l’artista attraverso il teatro. Picasso di Sonia Nifosi e della Motion Dance Group è la prima produzione italiana dedicata all’artista.

Recensione dello spettacolo La Commedia di Gaetanaccio, in scena al Teatro Eliseo dal 19 Febbraio al 10 Marzo 2019

 

Nel giorno della prima un arco lungo 40 anni si è disteso tra il palcoscenico e la platea del Teatro Eliseo. Sull’uno e nell’altra i protagonisti di oggi e quelli, gloriosi, dell’allestimento, ad oggi unico, del 1978 al teatro Brancaccio. Gigi Proietti, fra il pubblico con la compagna di scena Luisa De Santis, voce storica di Roma, ha potuto passare il testimone all’erede designato Giorgio Tirabassi e, contemporaneamente, applaudire la sua erede legittima, la figlia Carlotta, chiamata ad essere la nuova Nina. Ed il cerchio, perfetto, si è chiuso.

Recensione dello spettacolo Enrico IV con Carlo Cecchi, Angelica Ippolito, Gigio Morra, Roberto Trifirò. Adattamento e regia di Carlo Cecchi  in scena al teatro Argentina dal 12 al 24 febbraio 2019

Maschera e apparenza si contrappongono all’autenticità della pazzia e racchiudono l’anima pirandelliana condensata nella drammaturgia dell’Enrico IV. Il testo stesso è una maschera che lentamente svela il volto che nasconde, non immediatamente decifrabile, ma gradualmente più riconoscibile al sollevarsi della stessa.
Nei primi anni del novecento, in occasione del carnevale, un gruppo di signori benestanti decide di compiere una cavalcata in costume, indossando gli abiti di personaggi storici. Colui che impersonava Enrico IV di Germania, un giovane venticinquenne, cade da cavallo sbattendo la testa contro una roccia e rimane intrappolato nel suo personaggio credendosi realmente l’imperatore della dinastia dei Salii.

Recensione dello spettacolo La Gatta Cenerentola andato in scena al Teatro Le Salette dal 5 al 17 febbraio 2019

 

Quando si parla della favola di Cenerentola è difficile che nella nostra mente non riaffiorino ricordi legati alla scarpetta di cristallo, alla fata turchina, al principe azzurro, alla matrigna e alle sorellastre.
Eppure, la versione che tutti noi conosciamo, portata in auge dalla Disney, è molto lontana dalla fiaba originale La Gatta Cenerentola, scritta nel 1634 da Giambattista Basile e presente nella celebre raccolta Lu Cunto de li Cunti.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori