Lunedì, 25 Novembre 2024
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Al teatro Quirino la magia del teatro di Eduardo de Filippo torna a calcare il palco grazie all’eccellente interpretazione di “Uomo e Galantuomo”, messa in scena dall’Associazione Culturale LA PIRANDELLIANA in coproduzione con L’INCREDIBILE.

Commedia in tre atti, scritta nel lontano 1922, rimane, come tutte le opere di Eduardo, di grandissima attualità e in grado di tenere la platea divertita ma allo stesso tempo stupita per la quantità di riflessioni che possono scaturire dalle vicende narrate. Un gruppo di attori teatrali, Vincenzo (Giovanni Esposito), Viola (Antonia Truppo), Florence ed il capo della troupe Gennaro (Gianfelice Imparato), sono ospiti a Bagnoli di Alberto de Stefano (Valerio Santoro) giovane benestante che li ha assoldati per metter in scena una serie di spettacoli in città.

                                                                                                                                         

                                                                                                                                          "Words like violence

                                                                                                                                          Break the silence

                                                                                                                                          Come crashing in

                                                                                                                                          Into my little world

                                                                                                                                          Painful to me

                                                                                                                                          Pierce right through me

                                                                                                                                          Can't you understand

                                                                                                                                          Oh, my little girl?"

                                                                                                        (Enjoy the Silence,Depeche Mode,1990)                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

                                                                                                                        [to Alice in Wondeland]

Scozia,cittadina imprecisata,una sera come tante dei giorni d'oggi.

Un uomo e una donna, l'uomo una quarantina d'anni, la donna una trentina.

Un uomo e una donna come tanti altri dei nostri tempi; un uomo e una donna soli che si sono incontrati neanche un ora prima in un pub e che emergono sulla scena dell'appartamento di lui, un appartamento pieno di scatole piene di cose: barlumi di passato che aspettano un presente che non sembra arrivare.

 

                                                                                               

[...]ed ogni volta

                                                                                                                               che baciava, moriva sull'amato

                                                                                                                               corpo che come rosa appena colta

                                                                                                                               era fragrante [...]

La superficialità dei beni materiali e del possedimento fisico contro la profondità di uno sguardo che penetra ed è in grado di cogliere il vero io di una persona, il bene più ambito.

Questo è il filo conduttore de “Il mercante di Venezia” di  William Shakespeare in scena al Teatro Quirino di Roma. Giorgio Albertazzi veste con grande impeto le vesti dell'ebreo Shylock, sguardi bassi e un incedere, a volte veloce e freddo altre lento e sagace, regala alla platea l'ennesima encomiabile interpretazione. 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

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