Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

#segnalazione

 

“Dulcis in fundo” l’operita musical per cantattrice e suonatori: AMORE AI TEMPI DEL COLERA, romanzo, pubblicato nel 1985, del colombiano Gabriel García Márquez, recentemente scomparso, Premio Nobel per la letteratura, ha concluso, lo scorso martedì 25 luglio, al Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX, il ciclo delle tre serate del progetto teatrale STANZE nell’ambito del programma ArtCity per l’estate romana ‘17 realizzato dal Polo Museale del Lazio.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Tosca, in scena alle Terme di Caracalla dal 8 luglio al 8 agosto 2017

Recondita Armonia 

L’entrata all’interno della cornice ancestrale che le Terme di Caracalla regalano in queste sere alla lirica, è già di per sé un’opera. Questo penso mentre mi inoltro occhi, cuore, anima e mente in questa atmosfera nascosta, celata e conservata dall’antichità del tempo e dalla maestosità dei grandi avi. La Tosca presso le Terme di Caracalla, in quelle che sono le magiche e vellutate notti estive del Teatro dell’Opera di Roma sono innanzi tutto un percorso emotivo e culturale lungo 3 atti. 

Add a comment

Recensione dello spettacolo Turandot in scena a Torre del Lago Puccini - prossime repliche il 4 e 12 agosto 2017

Come ogni anno al Festival Puccini di Torre del Lago non manca in cartellone il titolo Turandot, questa volta in una veste tutta nuova con la regia di Alfonso Signorini, che per la prima volta si è avvicinato alla regia d’opera. Se si confronta questo allestimento con il libretto del melodramma, si può notare che il regista ha effettuato un lavoro molto dettagliato e di profonda ricerca, rispettando le didascalie sia per la scenografia (con qualche novità, ad esempio Ping, Pong e Pang che “giocano” con le teste decapitate di coloro che hanno tentato di risolvere gli enigmi della principessa) sia per i movimenti scenici.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Enrico V al Silvano Toti Globe Theatre dal 21 luglio al 6 agosto 2017

Enrico V è il più noto dramma storico dei testi shakespeariani, nonché il più emblematico. Sebbene fu composto tra il 1598 e il 1599 lo si può tuttavia ritenere un testo molto attuale.
La vicenda ruota attorno alla autorevole figura del sovrano d'Inghilterra, Enrico V la quale, in questa versione adattata e diretta da Daniele Pecci, viene mostrata al pubblico in tutta la sua prodezza e umanità. Il punto di forza di quest'opera infatti è racchiusa nel personaggio di Enrico; egli è un Re, certo, ma non dispotico, non crudele. Autoritario quanto basta, Enrico V è prima di tutto un uomo, fatto di carne ed ossa con le sue debolezze, le sue paure, i suoi dubbi e i suoi difetti. Enrico V è, soprattutto, un Re saggio, perspicace, riflessivo, umile – per certi aspetti – ma è pur sempre un Re, soggetto solo alle leggi della Corona così come i suoi sudditi sono soggetti al proprio sovrano.
In un meraviglioso scenario offerto dalla struttura circolare del Silvano Toti Globe Theatre si alternano sul palco 19 attori le cui vicende vengono presentate da un attore fuori campo (il Coro), Carlo Valli.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori