Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

Recensione di Per colpa di un coniglio in scena al Teatro Lo Spazio dal 14 al 24 settembre 2017

Prendete un mix di personaggi e situazioni (in)soliti, lasciate che si amalgamino fino a diventare l’uno la diretta conseguenza dell’altro e aspettate che il pregiudizio evapori. Lentamente. Fino a scomparire? Si spera. Perché è proprio questo lo scopo della commedia dal riso amaro in scena fino al prossimo sabato al Teatro Lo Spazio: esasperare i sentimenti di paura e di rigetto della diversità, declinare, in tutte le sue varianti, la tendenza all’omologazione, accentuare l’uso improprio della lingua, dei social network e della tecnologia, per “sbatterci in faccia” il ritratto di una società talmente assuefatta al pregiudizio da non riconoscerlo e combatterlo più.

Add a comment

“La vita è solo un’ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si dimena per un’ora sulla scena e poi cade nell’oblio: la storia raccontata da un idiota, piena di frastuono e di foga, e che non significa nulla”. (William Shakespeare)

Le cupe atmosfere della Scozia shakespeariana si addensano e la fanno da padrone al Silvano Toti Globe Theatre che ha accolto sul proprio palcoscenico il Macbeth, una delle tragedie capolavoro più famose del drammaturgo inglese. Dallo scorso venerdì 15 settembre a domenica 1 ottobre (con le eccezioni del 18 settembre e del 25 settembre) la versione tradotta, adattata e diretta da Daniele Salvo guiderà e ammalierà gli spettatori all’interno delle innumerevoli sfaccettature del “mostro” Macbeth, tra bramosia di potere e cruente vicende che oscillano tra l’umano e il sovrumano.

Add a comment

Al Teatro Argentina, tutti i pezzi (o quasi) del Ritratto di una Nazione

Recensione dello spettacolo RITRATTO DI UNA NAZIONE – L’Italia al lavoro, in scena dall’11 al 16 Settembre 2017 presso il Teatro Argentina di Roma

Una composizione polifonica, sia per genere che per contenuto, quella che da lunedì 11 a sabato 16 Settembre fluttua sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma; prima tappa di un progetto ampio, ambizioso, che in questi giorni muove i suoi primi passi verso una completa maturità, che si auspica arriverà entro il 2018, con il completamento di tutte le venti tessere di questo “paesaggio teatrale” immaginato dalle menti di Antonio Calbi e Fabrizio Arcuri.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Il Mercante di Venezia in scena al Silvano Toti Globe Theatre dal 24 agosto al 10 settembre 2017

Cos'è che rende Il Mercante di Venezia un testo sempre così affascinante? I motivi sono vari e sono quelli che scaturiscono dal contesto dell'opera.
Esalta primo fra tutti l'amicizia, seguito dal tema dell'amore, del credo religioso, dell'odio e da una punta di antisemitismo che ruota attorno alla figura di Shylock, personaggio cardine – almeno in questa versione di Loredana Scaramella – della vicenda. La sua negatività porta in certi momenti a considerare il testo non come una commedia, ma come il suo contrario; la caratterizzazione del personaggio è talmente prevaricante da offuscare tutto il resto, finanche il protagonista vero e proprio che dà il titolo alla rappresentazione, Antonio.
Antonio e Shylock rappresentano i due bracci della bilancia della giustizia, coloro che incarnano il bene e il male, lo scontro delle religioni. Shylock è la crudeltà fatta a persona e Antonio la carità cristiana per eccellenza.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori