Lunedì, 25 Novembre 2024
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Negli scorsi giorni -dal 25 al 30 marzo- la Sala Orfeo del Teatro dell'Orologio (Roma) ha ospitato la recita de Il re muore, celebre opera di Teatro dell'Assurdo di Eugène Ionesco (1962); codesta “novella” intimamente metafisica, itinere di passaggi attorno a un fenomeno, appunto, la “morte del re”, si rivela metafora, d'una fine o d'un passaggio, pur comunque veicolata da questa figura regale che diverrà centrale anche per il pubblico, il quale, magia del teatro, condividerà il rispetto della sua giurisdizione e quindi il pathos che intride la corte in quel momento nefasto quanto ormai atteso.

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«Colla berretta d'un cuoco, faremo una bandiera»

Napoli, 1878: Giovanni Passannante, cuoco lucano di umili origini, ultimogenito di dieci fratelli, con un coltello dalla lama di 12 centimetri, assale la carrozza reale che trasportava, per le vie del capoluogo campano, il nuovo Re d’Italia – incoronato a Gennaio dello stesso anno – Umberto I, la moglie Margherita, il figlio e futuro Re Vittorio Emanuele III e l’allora Presidente del Consiglio Benedetto Cairoli, con l’obiettivo, mosso da ideali anarchici e sentimenti  antimonarchici, in nome di una maggior uguaglianza sociale, di attentare all’incolumità del sovrano.

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  LUx

                                                                                                                                               NAture

                                                                                                       (Cesare Della Riviera,Il Mondo magico de gli heroi,Milano,1605)

 

                                                                                                                          Natur die spricht : << Mir nach!>>

                                   (Anonimo della Scuola di Paracelso,Berglied o Canto della Montagna,fine XIV inizio XV secolo)

Chi è davvero Cyrano?

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Dopo lo straordinario successo del giallo a tinte decisamente parodiche de “Il mistero dell’assassino misterioso” il duo comico, ormai da anni consolidatosi grazie alle vincenti performance sia in televisione che al cinema oltre che in radio -  con il consueto appuntamento di 610 (“sei uno zero”) su Radio2 – torna prepotentemente a cavalcare e a divorare le scene teatrali dell’Ambra Jovinelli con il nuovo e coinvolgente “Occhio a quei due”. 

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 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

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