Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Recensione di Romeo e Giulietta, regia di Gigi Proietti al Teatro Quirino in scena dal 14 al 19 novembre 2023

 

Anche se sono passati tre anni dalla sua scomparsa, il genio di Gigi Proietti continua a stupirci ancora. In Romeo e Giulietta in scena al Teatro Quirino questa settimana, le sue scelte registiche, coadiuvate da Loredana Scaramella, hanno conferito un’impronta originale alla versione immaginata dall’artista poco prima di lasciarci. L’ambientazione iniziale ci riporta nella realtà contemporanea, con ragazzi vestiti in abiti attuali che cantano il genere rap, per poi essere ricatapultati nel contesto del 1600 al momento dell’incontro tra i due innamorati.

Recensione dello spettacolo Back to Momix in scena al Teatro Olimpico di Roma dal 07 al 19 novembre 2023

 

Eleganza, delicatezza e sensualità in punta di piedi. La firma inconfondibile di Moses Pendleton, coreografo di fama internazionale, conosciuto per aver ideato e diffuso la cifra stilistica dei Momix nel mondo, torna a calcare la scena italiana con lo spettacolo “Back to Momix”. Il calendario della tournée si apre a Roma al Teatro Olimpico, in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana, con oltre 10 appuntamenti serali dal 7 al 19 novembre. La scelta del titolo, doppiamente evocativo, rappresenta la volontà della compagnia di ballo, sotto la co-direzione artistica di Cynthia Quinn, di tornare, o meglio di ritornare, dopo la pausa imposta dall'emergenza del Covid19, a stupire il pubblico e a donare allo spettatore un momento di sollievo, un’occasione di gioia e di bellezza. Scorrono così, come un sorso d’acqua che rinfresca e disseta, i due atti, 45 minuti ognuno, in cui vengono riproposte, tra le altre, performance storiche e acclamate come Botanica, Remix e 35th Anniversary Creation. Attraverso un connubio impeccabile dell’uso dei costumi, delle luci, della scenografia e di una selezionata proposta musicale, l’intento dei Momix è, ancora una volta, quello di stimolare e rinnovare negli astanti una sensazione intima di pace e connessione con la parte più profonda ed essenziale del sé e con lo spirito della Natura, valicando, almeno per la durata dello spettacolo, i confini umani e quelli terreni.

Recensione dello spettacolo Mi amerò lo stesso in scena al Teatro Tor Bella Monaca dal 7 all’8 novembre 2023

 

Quante vive viviamo si domandava Paola Turci in un suo brano di quasi una decina d’anni fa: un quesito a cui prova a rispondere attraverso il monologo Mi amerò lo stesso. Tratto da un’autobiografia pubblicata nel 2014 - il titolo parafrasa una delle prime canzoni con cui, a inizio carriera, comincia timidamente a porsi come coautrice - il percorso esistenziale della cantautrice romana può dividersi idealmente in tre parti: prima di diventare una cantante, all’apice dei riconoscimenti di Sanremo, dopo il terribile incidente automobilistico che l’ha coinvolta nel ferragosto del 1993.

Recensione dello spettacolo La classe in scena dal 7 al 9 novembre 2023 al Teatro Vascello all’interno del Roma Europa Festival

 

Terrore: in un unico termine il leit motiv, l’emozione dominante del pluripremiato spettacolo di Fabiana Iacozzilli del 2018 in scena al Roma Europa Festival anche quest’anno. I protagonisti di questo scenario angosciante sono gli alunni di una scuola negli anni ’80 la cui maestra è la sadica Suor Lidia. I personaggi non sono interpretati realmente da bambini, ma da puppets/marionette che trasformano l’atmosfera in scena in una dimensione onirica. Il disegno luci coadiuvato dalle lampade sulla fronte dei performer, presenze fondamentali per animare i pupazzi, realizzano perfettamente tale finalità. I movimenti cadenzati e inquietanti delle marionette penetrano nel silenzio del pubblico in sala, paralizzato dall’angoscia. Anche degli oggetti inanimati come questi, se ben utilizzati, riescono a comunicare emozioni agghiaccianti. Il gioco di luci e di oscurità crea poi un suggestivo effetto trasognato, proiettando sulle pareti le ombre dei protagonisti in scena. Le vicende rappresentate trattano la storia autobiografica della Iacozzilli, autrice e regista dello spettacolo: gli audio fuori campo appartengono a lei e ai suoi compagni di classe. In questo contesto scolastico obsoleto prevalgono metodi didattici costruiti sull’umiliazione e sulla violenza fisica.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori