Sabato, 02 Novembre 2024
$ £

Recensione di Non aver paura...è solo uno spettacolo in scena al Teatro Ghione dal 20 aprile al 14 maggio 2017

Gli spettatori avanzano nel corridoio che divide il foyer del teatro dalla platea. Da un primo sguardo il percorso sembra essere lungo, ma è solo un'impressione.
Come sembra essere un'impressione il "manichino" che staziona all'ingresso della sala mentre aspetta che gli spettatori prendano posto. Ma è solo la maschera.
Solo che ha un che di inquietante.

Recensione di Uno, nessuno e centomila, in scena al Teatro Sala Umberto, dal 23 al 30 aprile 2017

Uno, nessuno e centomila è l'ultimo romanzo di Pirandello ed è quello che ne sintetizza in maniera più completa il pensiero. È il romanzo dell'autoconsapevolezza, della presa di coscienza di sé, ma non come uno, bensì come altro da sé.
Il protagonista, Vitangelo Moscarda, persona ordinaria che vive di rendita avendo ereditato da giovane la banca del padre, un giorno, a seguito di una "innocente" osservazione della moglie relativamente all'essere storto del suo naso, entra in una crisi di identità, realizzando come lui, che si era sempre ritenuto Uno, fosse Centomila agli occhi degli altri e quindi, in fondo, realmente Nessuno. Ne deriva per il protagonista, così come per l'uomo che abbracci questo pensiero, un processo di disgregazione dell'Io fino ad allora concepito, ma non realmente vissuto, che porta alla creazione di un nuovo modo di vedersi e sentirsi, o, meglio, percepirsi.

Recensione dello spettacolo La Moglie, in scena al teatro Brancaccino di Roma dal 30 marzo al 2 aprile 2017  

Prosegue la rassegna "Una stanza tutta per lei " al Teatro Brancaccino con un nuovo personaggio femminile: Laura Capon Fermi, moglie del Premio Nobel Enrico Fermi. Cinzia Spanò, autrice ed interprete di "La moglie" affronta un viaggio nel mondo interiore di questa donna, ripercorrendo i momenti salienti della sua vita accanto al marito. Dapprima la narrazione ci introduce nella fase del corteggiamento e del fidanzamento tra Laura ed Enrico, e qui la scena acquista toni romantici e poetici, ricorrendo al mito di Amore e Psiche.

Recensione di Jesus Christ Superstar in scena al Teatro Sistina dal 12 al 23 aprile 2017

Intramontabile, inarrestabile, immarcescibile!
Lo spettacolo di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, nell’adattamento e con la regia di Massimo Romeo Piparo, nell’imponente allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment, si conferma l’opera rock più irresistibile di sempre, non patendo affatto il passare del tempo, ma, anzi, rinnovando ad ogni rappresentazione la propria meritatissima fama, coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico di ogni età.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori