Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Questa è casa mia in scena al Teatro Studio Uno dall’11 al 14 maggio 2017

Il terremoto che ha sfregiato L’Aquila seminando morte, devastando il suo territorio e rendendo un inferno la vita di tantissimi sfollati è ancora una ferita aperta nel corpo d’Italia. Una ferita che fa fatica a rimarginarsi e la cui cicatrice è sempre più vistosa anche per il gran numero di scandali che ne hanno costellato la gestione: dalle indagini sull’allora capo della Protezione Civile - quel Guido Bertolaso che ha spostato il G8 da La Maddalena a L’Aquila, indagato per omicidio colposo e poi assolto – alla celeberrima e agghiacciante intercettazione telefonica di due imprenditori che sghignazzano immaginando le opportunità di guadagno da una simile catastrofe, passando per la ricostruzione e gli alloggi temporanei promessi dal Governo Berlusconi.

Recensione dello spettacolo Stomp, in scena dal 9 al 20 Maggio 2017 presso il Teatro Brancaccio di Roma.

Il magico trasformismo di oggetti comuni, i più rozzi e grossolani esponenti di una civiltà contemporanea, che trova nell’urbanizzazione e nel consumismo il suo fine più alto, sprigionano una poesia moderna, fuori da ogni canone o convenzione, effondendo un ritmo ancestrale, che rimbomba nel ventre come il richiamo di lontani antenati. Tubi, fogli di giornale, scope e coperchi si convertono in una musica intensa e trascinante, divenendo i reali protagonisti di una scena che, dietro l’immensa e affascinante teatralità di un frammento di mondo circoscritto in una scatola buia, nascondono un acuto e circostanziato studio dell’oggetto di scena, che perde ogni svilente valenza di semplice ed immobile ornamento scenografico, divenendo un attore, degno degli applausi più meritati.

Recensione di Play Strindberg in scena al Teatro Eliseo dal 9 al 21 maggio 2017

Teatro di Basilea, 1969: va in scena Danza macabra, acclamato testo del drammaturgo svedese August Strindberg sull'orrore della vita coniugale. L'allora direttore teatrale Friedrich Dürrenmatt - anch'egli drammaturgo e scrittore di successo grazie all'irriverenza e alla feroce satira con cui tratta i più svariati argomenti – nonostante l'applauso del pubblico non è particolarmente soddisfatto delle traduzione e degli adattamenti che ne sono stati fatti. Decide, dunque, di esplorare a modo suo le possibilità del capolavoro strindberghiano: è così che nasce Play Strindberg.

Recensione dello spettacolo Letizia va alla guerra. La sposa e la puttana in scena al Teatro Quirino l’8 e il 9 maggio 2017.

Finalmente il Teatro! Quello che piace, quello che emoziona, quello che ha qualcosa da dire senza risultare presuntuoso.

Letizia va alla guerra. La sposa e la puttana sono due racconti di vita, tenerezza e verità raccolti in un continuum narrativo che li unisce e fonde.

Cento sedie disposte sul palco guardano la platea, vuota, lasciata in penombra. Una figura in abito da sposa con un cero in mano si aggira lentamente tra le logge. E’ forse un fantasma?

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search