Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Scapezzo in scena al teatro Vascello dal 19 al 21 maggio 2017

Non è semplice recensire Scapezzo. In realtà, neanche volevamo recensire Scapezzo, me semplicemente perché, molto probabilmente a Scapezzo nulla importa di essere recensito. Leggendo qua e là vi sarà già caduto l’occhio su titoli come “Quando l’umorismo nasce dal caos”, onestamente, è parso più un ribaltamento di questo assunto: quando dall’umorismo nasce il caos.

Dal 9 marzo al 14 maggio 2017 al Teatro Brancaccio 8 spettacoli sull’universo donna

È giunta al termine la rassegna al femminile “Una stanza tutta per lei” che ha visto impegnato Il Teatro Brancaccino di Roma dal 9 marzo al 14 maggio 2017. L’evento diretto da Daniele Salvo con la collaborazione di Marioletta Bideri e Melania Giglio, ha previsto la rappresentazione di 8 spettacoli differenti in cui veniva indagato un aspetto sempre diverso del femminile del mondo contemporaneo. Ne è emerso un universo della donna complesso e sfaccettato.

Recensione dello spettacolo Morte di Danton in scena al Teatro Argentina dal 16 al 23 maggio 2017

"Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso guarderà dentro di te." Sono parole che Friedrich Nietzsche scriverà un secolo dopo i fatti della Rivoluzione Francese ma che, nonostante si riferiscano a tutt'altro, ritraggono perfettamente la spirale di cieca brutalità e livorosa ferocia rappresentata dal cosiddetto Terrore. Un crescendo di violenza che, non a caso, si placherà solo dopo aver inghiottito i più importanti protagonisti del moto rivoluzionario stesso.

Morte di Danton racconta tutto questo: frutto decisamente non acerbo di quel giovanissimo Georg Büchner morto a soli 24 anni, il dramma indaga i motivi che portarono Danton e Robespierre, un tempo alleati e salutati come salvatori della patria, a scontrarsi ferocemente sul suolo della Storia. Finendo entrambi, a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, sotto la ghigliottina.

Recensione dello spettacolo Boomerang in scena al Sala Umberto dal 16 al 28 maggio 2017

Boomerang può sembrare una commedia banale oltre che retorica per chi è seduto sulle poltrone della Sala Umberto a mezz'ora dall'inizio dello spettacolo. Invece è solo il preambolo, perché ciò che sta per accadere verrà svelato soltanto fra un'altra mezz'ora.
Il patriarca di una buona famiglia è deceduto a causa di una emorragia cerebrale, così Francesca (Amanda Sandrelli), prima la sua badante e in seguito la moglie, telefona i figli Max (Giorgio Borghetti) e Luca (Simone Colombari) per informarli di quanto avvenuto pregandoli di accorrere subito nel loro casale in campagna. Insieme a Luca parte – di malavoglia – anche la moglie Claudia (Eleonora Ivone) che, proprio nel momento della chiamata sul cellulare dal marito, sta per andare in onda con un'intervista rivolta ad un importante ministro.

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search