Lunedì, 25 Novembre 2024
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Recensione di Segretaluce nel laboratorio di Madame Curie, in scena al Teatro Vascello il 4 - 5 febbraio 2015

 

 

Nel ripercorre le tappe biografiche della scienziata polacca Maria Sklodowska Curie, nata a Varsavia il 7 novembre 1867, questo spettacolo si propone di avvicinare il pubblico alla cultura storico-scientifica e tecnico-scientifica attraverso lo strumento teatrale, suscitando emozioni e passioni difficilmente percepibili con la pura didattica. 

L’intera azione si svolge partendo dalla fine: Madame Curie (Barbara Scoppa) visita per un’ultima volta quel laboratorio che l’ha accompagnata per tutta la sua esistenza nelle ricerche del suo lavoro. Inizia così un appassionante viaggio nella sua vita. La platea viene accompagnata dalle parole cariche di emozioni della figlia Irene (Camilla Diana) e di una delle sue assistenti, Blanche (Carlotta Mangione).

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Recensione de La camera da ricevere in scena al teatro Due Roma dal 3 all'8 febbraio 2015

 

"Guarda quante ce ne sono, oh. Milioni di milioni di milioni di stelle. Ostia ragazzi, io mi domando come cavolo fa a reggersi tutta sta baracca. Perché per noi, così per dire, in fondo è abbastanza facile, devo fare un palazzo: tot mattoni, tot quintali di calce, ma lassù, viva la Madonna, dove le metto le fondamenta, eh? Non son mica coriandoli.”

                                                                                                  (Aurelio in “Amarcord”, 1973, Federico Fellini)

 

 

Superficialmente può sembrare un puro esercizio di stile a metà strada tra italiano e dialetto romagnolo, andando oltre (per non smentirmi) "La camera da ricevere"  è molto di più: il racconto della formazione di un'attrice e del nascere e svilupparsi di un personalissimo universo teatrale.

Ermanna Montanari ripercorre la sua vita come donna e come artista partendo dal punto più remoto, la sua infanzia.
Inizia facendoci rivivere il ricordo di questa stanza sempre chiusa, al pianterreno del casolare del nonno dove viveva, che era chiamata la "camera da ricevere" e veniva utilizzata solo due volte all'anno, in occasione del Natale e della Pasqua.

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recensione de Il Cubo in scena dal 27 gennaio al 1 febbraio al teatro Casa delle Culture

"Cominciò a mescolare il caffellatte col cucchiaino. Il liquido arrivava fino all'orlo, sollevato dall'azione violenta dell'utensile di alluminio. Il bicchiere era ordinario, il bar scadente, il cucchiaino opaco, consumato dall'uso. Si udiva il rumore del metallo contro il vetro. Tin, tin, tin, tin. E il caffelatte girava e rigirava con un gorgo nel mezzo. Un Maelstrom. Io ero seduto di fronte. Il bar era affollato. L'uomo continuava a girare e rigirare, immobile, sorridente, e mi guardava. Qualcosa mi si rivoltava dentro. Lo guardai in modo tale che si sentì in obbligo di giustificarsi:

 - Lo zucchero non si è ancora sciolto.

Per dimostrarmelo dette dei colpetti al fondo del bicchiere. Subito riprese con rinnovata energia a mescolare metodicamente il beveraggio. Gira e rigira, senza fermarsi mai, e il rumore del cucchiaino sul bordo del vetro. Tan, tan, tan. Di seguito, di seguito, senza posa, eternamente. Gira, e rigira. Mi guardava sorridendo. Allora estrassi la pistola e sparai."

 

                                                                                                                              (Delitti Esemplari, 1957, Max Aub)

 

                                                                                                                                     a Federica

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Recensione di Poe Suite, in scena al teatro Sala Due il 30 - 31 gennaio e 1 febbraio 2015

"Percepisco i gabbiani,

                                                                                                        Nascosti dai bastioni

                                                                                                        Della torre che si erge nera nell'ombra,

                                                                                                        Seguire il tempo scandito

                                                                                                        dagli accordi sparsi

                                                                                                        di un pianoforte notturno...

                                                                                                        ...e volare."

                                                                                                        (Anonimo)

 

L'opera narrativa di E.A.Poe prende vita davanti ai nostri occhi con le sue storie al confine tra "mistero" e "perdita della ragione" sulla linea di demarcazione del più puro e macabro "terrore".

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 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

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