Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Filumena Marturano in scena al Teatro Della Pergola di Firenze dal 13 al 22 dicembre 2016

Fino al 22 dicembre se passate da Firenze e avete voglia di una serata diversa e non rientrare in albergo troppo presto, al Teatro Della Pergola potrete assistere allo spettacolo Filumena Marturano, scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo per sua sorella Titina. Questa è una delle commedie più tradotte e rappresentate all’estero, molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica.

Recensione dello spettacolo Qui e ora in scena al Teatro Ambra Jovinelli dal 15 al 18 dicembre 2016

“Trovo interessante che il pubblico rida, si diverta, e poi salga in macchina facendo riflessioni più profonde”. Mattia Torre

Una brusca frenata, lo stridere delle gomme sull’asfalto. Un fischio che preannuncia il disastro, la fine. E poi il botto. Lo schianto. L’impatto. Come quello delle corde della racchetta che sta per colpire la palla da tennis, il punto di concentrazione massima del “qui e ora” dove tutto ciò che c’è intorno svanisce, non conta più nulla.

Recensione dello spettacolo Lo Schiaccianoci andato in scena al Teatro Goldoni di Livorno il 15 dicembre 2016

La stagione di danza del Teatro Goldoni di Livorno si è aperta giovedì 15 dicembre con un famosissimo titolo: Lo Schiaccianoci, composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij nel 1891 e andato in scena l’anno seguente al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il libretto è stato scritto da Marius Petipa, coreografo dei Teatri Imperiali Russi a fine ‘800, il quale ha tratto ispirazione da una revisione del racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Hoffmann curata da Alexandre Dumas (padre). Insieme a La bella addormentata e Il lago dei cigni, questo balletto è uno delle fondamenta della storia della danza. 

Recensione dello spettacolo l'Anatra all'arancia, in scena al teatro Eliseo dal 13 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017

Ingredienti fondamentali per un’ottima, succulenta ed appetitosa Anatra all’arancia: prendete due grandi attori e cospargeteli di un cast eccezionale tutt’intorno; posateli delicatamente e con attenzione ad ogni espressione facciale, mimica e dei gesti, in una scenografia dal design affascinante e curato in ogni dettaglio tanto da riempire tutti i possibili liberi spazi che la presenza di un solo singolo ambiente, eretto a luogo recitativo, potrebbero comportare.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori