Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Venere In Pelliccia in scena al Teatro Ambra Jovinelli dal 26 gennaio al 5 febbraio 2017

Un testo e una messinscena che incuriosiscono, stupiscono e a tratti confondono, illudono e di nuovo sorprendono lo spettatore. Un romanzo prima, una commedia e un film poi che, dall’austriaco Leopold von Sacher Masoch allo statunitense David Ives, fino al polacco Roman Polanski, continuano a far riflettere su una delle questioni più controverse di sempre: il conflittuale rapporto tra uomo e donna.

Recensione dello spettacolo La bottega del caffè andato in scena al Teatro Goldoni di Livorno il 24 e 25 gennaio 2017

Il Carnevale di Venezia e i classici equivoci: ecco gli elementi che fanno da sfondo alla Bottega del caffè di Carlo Goldoni, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1750. A differenza di altre commedie del drammaturgo veneziano, che sono scritte in dialetto, questa è comprensibile da tutti per il suo linguaggio semplice.

Recensione dello spettacolo Il ventaglio di Lady Windermere in scena al Teatro Sala Uno Dal 21 al 22 gennaio 2017

Il ventaglio di Lady Windermere è senz’altro una delle commedie più celebri, argute e divertenti di Oscar Wilde: basti pensare che la maggior parte dei suoi celebri e dissacranti aforismi è estrapolata proprio da questo testo. Insomma, si tratta di un classico del teatro: con i suoi equivoci ben congegnati, i serrati dialoghi assolutamente brillanti e una morale antimorale finale, Il ventaglio di Lady Windermere rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello – sicuramente un girasole – nella produzione letteraria del geniale e sfortunato irlandese. Metterne in scena la vicenda, quindi, è un successo quasi sicuro: a meno che non si abbiano i mezzi sufficienti per manovrarne e presentarne al meglio il materiale.

Recensione dello spettacolo Il borghese gentiluomo andato in scena al Teatro Verdi di Pisa il 21 e 22 gennaio 2017

Il borghese gentiluomo è una delle comédie-ballet di Molière e fu rappresentata per la prima volta al castello di Chambord il 14 ottobre 1670 in onore di Luigi XIV. La versione a cui il pubblico ha assistito nel 2017 non è ambientata nella Francia del Seicento, non è nemmeno ambientata ai giorni nostri, non ha un’ambientazione storica definita, ma un miscuglio di epoche in cui riusciamo a riconoscere anche i giorni nostri.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori