Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Giro di Vite in scena al Teatro Trastevere dal 7 al 12 febbraio 2017

Resta un mistero insoluto il fascino di raccontarsi storie di fantasmi, che il più delle volte avviene attorno ad un focolare. Sono storie dettate dall’inconscio, dalla fantasia, dalle apparenze, dalle paure… Ѐ quello che fa un gruppo di amici la Vigilia di Natale. Se poi è un bambino ad essere coinvolto nello spaventoso fenomeno, l’effetto è quello di un giro di vite. Se poi i bambini sono due...

Recensione dello spettacolo Il contrario di tutto, in scena al teatro Ambra alla Garbatella dal 9 al 12 febbraio 2017

Immaginiamoci Marcos. Giovane impegnato ventenne, Marcos è gagliardo. Idealista, intellettuale da trincea, rampante artista abile nella penna tanto quanto nella favella. Ammaliatore di masse, aggregatore di idee, figlio di quella rivoluzione in atto nelle coscienze prima e nella società italiana a cavallo degli anni ’70 e gli ’80, poi. Marcos: lo pseudonimo della rivolta senza armi o l’arma stessa di un movimento studentesco animato dalla nascita dell’allora nuova consapevolezza sociale che avrebbe segnato i turbolenti “anni di piombo”. Insomma immaginiamoci Marcos come tangibile entità nata dal desiderio di ribellione e rinascita contro-culturale di quegli anni.

Recensione dello spettacolo La Cenerentola in scena al Teatro del Giglio di Lucca il 10 e il 12 febbraio 2017

Andrea Simi

Al Teatro del Giglio di Lucca è stata allestita l’opera La Cenerentola con le musiche di Gioachino Rossini. Si è trattato di  un doppio evento: in primo luogo è stato celebrato il duecentesimo dalla prima rappresentazione (il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma); in secondo luogo è stato ricordato, a dieci anni dalla scomparsa, Lele Luzzati, i cui costumi originali, utilizzati per l’allestimento del 1978 al Teatro Carlo Felice di Genova, sono stati restaurati dagli allievi dei corsi di sartoria tenuti presso la Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa) e indossati dai cantanti in questa edizione.

Recensione dello spettacolo Bedda Maki in scena al Teatro de’ Servi dal 31 gennaio al 19 febbraio 2017

“Si potrebbe definire una commedia virtuosistica perché riesce in circa un’ora e trenta a condensare una grande quantità di tematiche contemporanee senza mai annoiare né incepparsi in riflessioni saccenti”. Con queste parole la giuria della IV edizione del concorso Una commedia in cerca di autore® ha motivato la premiazione del testo Bedda Maki: come reSUSHItare il ristorante e vivere felici di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano. E non si può che essere d’accordo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori