Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Recensione del Festival di Improvvisazione Teatrale “Garbatella Impro Festival”, andato in scena da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020 nel quartiere Garbatella in Roma.

 

 

È in atto qualcosa che non può essere castigato contro il muro dell’indifferenza, qualcosa che merita d’essere oggetto di ammirevole attenzione.

Cosa fa il teatro oggi?

Cos’è il teatro oggi?

Ma soprattutto: si può ancora parlare di teatro, oggi?

Probabilmente, per quest’ultima domanda le risposte valide sono, in egual misura, due.

No, almeno per ora; almeno non nei termini con i quali ci si è affezionati a parlare e fruire di teatro.

Sì, a condizione di disimpegnarsi dal suo canonico paradigma e nell’accettazione di una nuova genesi di “manufatti teatrali” che nella piena responsabilità di persistere all’imprevedibilità e all’indefinitezza degli eventi storici, mutuano forma fin tanto da demistificare, sotto alcuni aspetti, la propria originaria definizione. E sì, è esattamente questo che sta avvenendo. 

Add a comment

Recensione dello spettacolo La dodicesima notte, in scena al Globe Theatre di Roma dal 11 al 27 settembre 2020

 

La formula Globe funziona. L'intuizione di rendere fruibili a vaste platee i testi shakespeariani, senza snaturarne minimamente lo spessore e la preziosità, ma arricchendoli con allestimenti di immediata presa, continua a produrre spettacoli godibili come questa “La dodicesima notte”, in scena fino al 27 Settembre al Globe Theatre. La regista Loredana Scaramella, più degli altri colleghi che in questi anni hanno operato al teatro di Villa Borghese, ha contribuito a creare uno standard, con spettacoli di grande successo, come “Molto rumore per nulla”, “La bisbetica domata” e “Il mercante di Venezia”. Gli ingredienti si ripetono: una inesauribile creatività nel comporre le scene e nel servirsi degli strumenti tecnici, l’accentuazione dei momenti comici con copioso utilizzo della gag, il contributo del commento musicale. Anche la ricetta più gustosa, all’ennesimo assaggio, può giungere a noia. Ma, e questo è il grande merito della regista, anche stavolta non è così. Tutte le soluzioni denunciano la sua sfrenata e gioiosa inventiva. 

Add a comment

Recensione teatrale dello spettacolo L’amore indagato. Omaggio a Raffaele La Capria. Regia di Pierpaolo Sepe, Teatro comunale di Todi 

 

Dalle dolci note finali di una chitarra acustica emergono dall’intimità di una calda penombra le figure di Ida De Benedetto e Marta Bifano. Omaggiare lo scrittore napoletano Raffaele La Capria con un reading estratto da “L’amorosa inchiesta” è l’obiettivo: aver emozionato è stato l’effetto. Quando si raccontano con delicatezza i vissuti dell’umano sentire, come La Capria in “Lettera a Elène”, sfumano le differenze individuali e quel racconto intimo e personale diviene il nostro racconto. Il testo infatti è una vibrante lettera che l’autore “indirizza” al primo amore adolescenziale mancato, Elène, per spiegarle il perché della loro fine.

Add a comment

Recensione dello spettacolo The darkest night, di Davide Sacco, in scena al Todi Festival 2020 al Teatro Comunale di Todi il 5 settembre 2020.

 

I danni subiti nel passato e i loro artefici non si dimenticano ma trafiggono gli anni condizionando il presente. Soltanto la vendetta può illuderci di risanare ciò che non si può cicatrizzare. 

In una tarda serata di un venerdì piovoso, un giornalista di una piccola testata entra nell’austero ufficio della ruvida e detestabile imprenditrice di una fabbrica di armi, per un’intervista concordata. Rapidamente i ruoli tendono a ribaltarsi e, nonostante le resistenze del giornalista, sarà la donna a voler indagare sulla vita di quest’ultimo fino a provocarlo con domande e confessioni deliranti, che sfoceranno in una richiesta forte, fortissima che oltrepassa la pazzia e tradisce disperazione. Saranno tali atteggiamenti dell’imprenditrice a destabilizzare l’artefatta immagine che il giornalista ha di se stesso, ridotta ormai ad una maschera troppo piccola per nascondersi. Egli infatti ribadisce con forza di essere una brava persona: ma il suo urlo è solo un estremo e disperato tentativo di autoconvinzione per allontanare una realtà che ora non può più disconoscere.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori