Mercoledì, 06 Novembre 2024
$ £

Recensione di Canti di donna per l’Italia/Cori di Antigone di Guido Barbieri, regia di Allessio Pizzech, in scena il 3 settembre 2019 ai Giardini della Filarmonica

 

Nell’evocativa e quasi magica atmosfera notturna dei Giardini della filarmonica,  le note della viola di Martina Santarone emergono da un buio indefinito introducendoci  nell’ultimo atto, in chiave reading,  della rassegna de I solisti del Teatro.  L’abito nero luccicante della musicista risalta nell’oscurità, aggiungendo lampi di luce e suggestione alla scena.

Recensione dello spettacolo Il caso Malaussène. Mi hanno mentito. Tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac.  Con Daniel Pennac, Massimiliano Barbini e Pako Ioffredo. Regia di Clara Bauer. Andato in scena il 2 settembre 2019 al Teatro Argentina di Roma

È il lontano 1985: inizia la saga della famiglia Malaussène con la pubblicazione de: Il Paradiso degli orchi. Da quel momento le vicende surreali  della famiglia più atipica del pianeta si sono sviluppate attraverso cinque successivi appuntamenti introdotti da: La Fata carabina (1987) il cui nucleo narrativo ruota attorno all’assurdità paradossale di una serie di delitti in cui si trovano indistricabilmente coinvolti i Malaussène. Caratterizzati da un elegante timbro caricaturale,  La prosivendola (1989),  Il signor Malaussène (1995) e La passione secondo Teresa (1999) sembrano appartenere al medesimo genere noir paradossale.

Recensione dello spettacolo “L’universo è un materasso e le stelle un lenzuolo” in scena al Todi Festival il 1 settembre 2019

 

Fra gli spettacoli andati in scena nella XXXIII edizione del Todi Festival spicca L’universo è un materasso e le stelle un lenzuolo andato in scena presso il teatro del Teatro dell'Istituto agrario Ciuffelli e rivolto ai più piccoli. Protagonista della messa scena è il tempo, proprio quel tempo che al giorno d’oggi schiaccia, comprime, la vita di tutti noi, bambini compresi.

Recensione dello spettacolo “Il canto di Ulisse” in scena in prima nazionale al Todi Festival il 31 agosto 2019

 

Entriamo al teatro comunale di Todi qualche minuto prima dello spettacolo, la sala è gremita ed il caldo si fa già sentire. Caldo che aumenta con il passare dei minuti, almeno finché il sipario si apre e Roberto Herlitzka comincia a recitare. La sala cade in un religioso silenzio. Lo spettacolo dura poco più di un’ora e per tutta la sua durata non un applauso ha il coraggio di uscire dalla platea.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori