Mercoledì, 27 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Astolfo on the moon in scena al Kollatino Underground dal 21 al 23 ottobre 2016

L’Orlando furioso: facile lo so…aspè, Boccaccio? No volevo dire, Boiardo! Quasi?..vabbè allora Tasso!! » Torniamo un po’ sui banchi di scuola: 

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,

Recensione dello spettacolo Questi fantasmi! andato in scena al Teatro della Pergola di Firenze dal 18 al 23 ottobre 2016 

Domenica 23 ottobre è andata in scena al Teatro della Pergola l’ultima replica, in prima nazionale, di una delle commedie più famose di Eduardo De Filippo, Questi fantasmi! che sarà al Teatro Carignano di Torino dal 18 al 30 aprile 2017.

Già il titolo potrebbe attirare chi non conosce questo capolavoro del teatro napoletano, ma soprattutto chi sa di cosa si tratta, non resterà deluso da questo allestimento della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, con la regia di Marco Tullio Giordana.

Recensione dello spettacolo Nasci, Simona in scena al Teatro Studio Uno dal 20 al 23 ottobre 2016

Allo Studio Uno è in fermento la nuova stagione teatrale. Fra le proposte teatrali va in scena Nasci, Simona. monologo sulla percezione, sulla condizione umana, su altri linguaggi. 

Recensione dello spettacolo Girotondo in scena al Teatro Planet dal 14 al 30 ottobre 2016
Otto storie, otto personaggi che si rincorrono e si intrecciano l’un l’altro in una vorticosa danza dell’eros che comincia dove finisce sino a trascinarsi all’infinito.

È il capolavoro teatrale di Arthur Schnitzler, Girotondo, rappresentato per la prima volta nel 1920 dopo la fine della grande guerra che suscitò grande clamore e scandalo per il cinismo con cui vengono rappresentati i rapporti tra cinque uomini e altrettante donne uniti da un filo comune: il sesso. Bollato all’epoca come pornografico, e per ciò soggetto a procedimento giudiziario, Girotondo è una commedia resa attuale dal tono drammaturgico di Schnitzler, dal suo disincanto spinto ai limiti del virtuosismo, dall’ironia che sconfina nell’amarezza che disvela la fallacia delle norme morali dominanti nella società viennese del tempo e, aggiungiamo, di quello contemporaneo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori