Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Romeo e Giulietta in scena al Teatro Eliseo dal 14 febbraio al 5 marzo 2017

Se andando a teatro per vedere Romeo e Giulietta pensate di assistere alla solita tragedia shakespeariana avete pensato male, perché nulla di quello che immaginavate di vedere accadrà davanti ai vostri occhi. Se poi a dirigere la compagnia degli attori è un ardito Andrea Baracco, la buona riuscita dello spettacolo è più che garantita. Pochi elementi, pochi costumi, una scenografia ridotta ma essenziale. Nel testo di Romeo e Giulietta conta solo la poesia e ciò che essa è in grado di suscitare in chi l’ascolta. Infine aggiungiamo due giovanissimi ma bravissimi attori come Lucia Lavia (Giulietta) e Antonio Folletto (Romeo), supportati da un valido e superlativo Alessandro Preziosi (Mercuzio), e il successo è assicurato.

Recensione dello spettacolo La Profezia, in scena al Teatro Trastevere dal 16 al 19 febbraio 2017

Un testo ricco di suggestioni per uno spettacolo che scorre rapido tra realtà e immaginazione.
Siamo a Parigi nel 1800, connotazione storica piuttosto ampia che vuole abbracciare la cultura del tempo contrassegnata dalla potenza della Chiesa, la seduzione della superstizione e la forza di credenza popolari e mistiche che affondano le radici in un lontano e oscuro passato.

Recensione dello spettacolo Il Sorpasso in scena al Teatro Quirino dal 14 al 26 febbraio 2017

La scelta di portare a teatro il capolavoro di Dino Risi del 1962 non è stato un sorpasso azzardato, anzi. La trasposizione teatrale aggiunge un tocco in più alla versione cinematografica, e questo grazie anche alla straordinaria interpretazione degli attori in palcoscenico, Zeno primo tra tutti. Il suo adattamento al personaggio di Bruno Cortona, allora impersonato dal compianto Vittorio Gassman, riproduce in maniera a dir poco stupefacente l’omonimo protagonista de Il Sorpasso, il pubblico lo nota sin dalla prima battuta con cui fa il suo ingresso in scena.

Recensione dello spettacolo Io non posso entrare, in scena al Teatro Sette dal 14 al 26 febbraio 2017

Quante volte guardiamo i nostri o altrui cani con curiosità, chiedendoci cosa stiano pensando? Quante volte li umanizziamo incollando loro addosso i nostri pensieri e sensazioni? Se fossero loro, per una volta, a raccontarci come ci vedono?
Io non posso entrare racconta il mondo dal punto di vista dei cani. Per una volta sono i cani a parlare e l’uomo ad ascoltare.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori