Lunedì, 25 Novembre 2024
$ £

Recensione dello Spettacolo Tito/Giulio Cesare in scena al Teatro Argentina dal 7 al 12 maggio 2019

 

Tito e Giulio Cesare, due rielaborazioni originali di Santeramo e Sinisi, sono state protagoniste, insieme ad ulteriori quattro riscritture di drammaturghi italiani contemporanei, al Napoli Teatro Festival del 2017 in un progetto del Teatro Bellini, il Glob(e)al Shakespeare.

Nella Tragedia di Tito Andronico Shakespeare realizza una macchina teatrale di grande effetto scenico. La prima opera del Bardo si distingue dalle successive per le atmosfere cupe e oltremodo sanguinarie. Ispirato a Filomela e Procne leggenda narrata nelle Metamorfosi di Ovidio e Tieste tragedia di Seneca, Tito Andronico narra la vendetta del generale nei confronti della regina dei Goti Tamora. 

Add a comment

Recensione dello spettacolo L'imbianchino in scena al Teatro Roma dal 2 al 19 maggio 2019

 

In una domenica pomeriggio, fredda e piovosa, può stupire il vedere una platea palpitante per l'inizio di uno spettacolo. Eppure, è proprio quanto accaduto per L'imbianchino al Teatro Roma.

Un pubblico trepidante per l'inizio della piéce teatrale, che vede in scena Martufello, Manuela Villa e Nadia Rinaldi protagonisti di una commedia ricca di equivoci e doppi sensi, diretti sapientemente da  Claudio Insegno.

Add a comment

Recensione dello spettacolo La Gabbia in scena al Teatro Brancaccino dal 2 al 12 maggio 2019


È fatta di fili di ferro e nylon la gabbia di Max e Pier. Sospesa in una dimensione spazio-temporale indefinita, La Gabbia è il microcosmo entro cui si consuma il dramma dei due protagonisti. È la scatola nera dentro cui lo spettatore ritrova schemi e paure quotidiane che lo paralizzano in un eterno presente da cui sembra impossibile andare avanti.

Add a comment

Recensione di Otello in scena al Teatro Quirino dal 30 aprile al 5 maggio 2019

 

Laddove si rinuncia alla parola, si ricorre al corpo, eliminare il verbale per far spazio al non verbale diventa una scelta mirata quando si tenta la coraggiosa operazione di trasporre nel linguaggio della danza una delle più intricate opere di Shakespeare. La danza contemporanea è lo strumento scelto a questo scopo da Luciano Carratoni, direttore del Balletto di Roma che, con l'ausilio delle coreografie di Fabrizio Monteverde, coglie e trasmette la complessità delle emozioni, delle dinamiche relazionali e dei vissuti interiori orbitanti attorno all’Otello di Shakespeare, caratterizzata da una tematica quanto mai attuale, quella del femminicidio.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori