Sabato, 02 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo “Il padre”, in scena al Teatro Quirino dal 23 Gennaio al 4 Febbraio 2018

 

È importante, forse necessario, rappresentare “Il padre” di August Strindberg, testo del 1887, oggi. La storia della caduta dell’uomo, minato in ogni sua virile certezza, offre molteplici argomenti per comprendere lo sviluppo della nostra società, ancora combattuta nella spartizione dei ruoli fra i due sessi e l’insicurezza esistenziale che attanaglia ancora troppi di noi, uomini e donne.

Recensione dello spettacolo Border Line in scena a Carrozzerie | n.o.t il 26 gennaio 2018

 

Per chi, come me, è cresciuto sulla sua riva, il mare ha rappresentato un limite ma anche un’opportunità, un confine liquido che collega con la sua superficie terre lontanissime tra loro. Capace di allontanare per sempre ciò che un tempo era vicino e restituire alla spiaggia ciò che non gli è mai veramente appartenuto, il mare oggi acquisisce una valenza ancor più sociale: il tema degli sbarchi intasa, finendo con l’anestetizzarci, tante e troppe pagine di cronaca o politica. Una narrazione dove non è più il singolo al centro del racconto ma quella informe massa di disperati che tenta di sbarcare in un mondo migliore, attraverso mezzi che possono definirsi di fortuna solo quando l’odissea giunge a buon fine. Un movimento migratorio antico quanto la Storia dell’Umanità ma che per comodità della propria coscienza, pigrizia intellettuale, malafede economica e opportunità elettorale si tende a enfatizzare o meno a seconda del bisogno.

Recensione dello spettacolo Agamè andato in scena dal 19 al 21 gennaio 2018 al teatro “Altro Spazio” di Roma


Un riadattamento davvero interessante dell’ Orestea messo in scena dall’autore Giuseppe Manfridi e dal regista Daniele Salvo, che illustrano il ritorno di Agamennone dopo la caduta di Troia. Sette porte compongono le tre pareti immaginarie dello spazio scenico e fungono da interno ed esterno per i personaggi; i quali introducono lo spettacolo e assumono la funzione del coro greco. Tutti sembrano attendere il ritorno di Agamennone, ma allo stesso tempo ci sono molti dubbi su quella che possa essere stata la sua sorte. I personaggi del coro incrociandosi nello spazio scenico accavallano con la voce le proprie idee, le proprie intenzioni e i propri stati d’animo, rivelando in questo modo il clima della storia.

Recensione dello spettacolo Personalità allo specchio in scena al Teatro Lo Spazio dal 17 al 21 gennaio 2018

 

Il palcoscenico è vuoto, pronto ad accogliere i ballerini che da lì a poco faranno il loro ingresso per esibirsi in tre diverse coreografie di danza contemporanea, mentre sul braccio più lungo del palco, quello che a destra cinge un lato della platea, un giovane cantautore intrattiene il pubblico tra un’esibizione e l’altra. In quello che, apparenze a parte, è qualcosa di più di una semplice performance di danza.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori