Martedì, 26 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo: Il guaritore, di Brian Friel. Con Angela Sajeva, Emilio Dino Conti, Riccardo de Torrebruna. Regia di Riccardo de Torrebruna. In scena al Teatro Lo Spazio dal 7 novembre 2019 al 10 novembre 2019

 

Nel buio della propria notte i contorni della realtà oggettiva sono vaghi e sfumati...le nostre emozioni e i nostri orrori necessitano di essere protetti attraverso un racconto interiore di cui abbiamo cambiato il finale e strappato alcune pagine dal contenuto per noi doloroso e indigesto. Ma le vibrazioni emotive, anche se distorte, chiedono di essere raccontate, come se cercassero aiuto, protezione e perdòno fuori di noi. Si parlerà di Francis Malone come un guaritore con il vizio dell'alcool,  ma egli fu soprattutto un uomo prigioniero di se stesso, imbrigliato e soggiogato dalle sue doti miracolose che non riuscì a gestire, rendendo intermittenti ed imprevedibili il suo successo e la sua esistenza. Egli non smise mai di cercare se stesso nei meandri di una sbornia o dietro le quinte di una vita allo sbando.

Recensione dello spettacolo Il Mercante di Venezia in scena al Teatro Ghione dal 7 al 17 novembre 2019

 

Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.

(William Shakespeare, Il Mercante di Venezia)

 

E' un palco più piccolo paragonato al mondo, ma per questo non meno importante, quello che accoglie Il Mercante di Venezia di William Shakespaere, in scena al Ghione fino al 17 novembre. 

All'aprirsi del sipario, un ponte sullo sfondo riporta subito alla mente il luogo in cui è ambientata la storia: Venezia. Il giovane squattrinato Bassanio, perdutamente innamorato di Porzia, chiede un aiuto economico all'amico Antonio, mercante veneziano. Questi, non potendogli dare il denaro da offrire alla bella Porzia per chiederla in sposa, si offre di fare da garante presso l'ebreo Shylock, noto a Venezia per essere un avido usuraio. 

Recensione dello Spettacolo Box Clever in scena al Teatro Belli dal 5 al 6 novembre 2019 – Trend nuove frontiere della scena britannica XVIII edizione a cura di Rodolfo di Giammarco

 

Dopo lo spettacolo Not not not not not enough oxygen di Caryl Churchill in scena nella passata edizione Giorgina Pi torna a Trend con Box Clever. Se già la preziosa connessione con la drammaturgia della Churchill aveva rivelato il suo valore artistico, con il feroce dramma di Monsay Whitney Giorgina Pi dà ulteriore prova dell’ampiezza delle sue doti registiche. Come accade per i più abili artisti la sua pregiata regia non sovrasta, si dirada e s’insinua come uno scaltro prestigiatore.

Oltre ad avere tra le mani un testo eccezionale Giorgina Pi dirige la strepitosa Gaia Insenga.

Recensione dello spettacolo Orson Welles’ Roast, in scena al teatro Ambra Jovinelli dal 30 ottobre al 10 novembre 2019

 

Giuseppe Battiston è bravo a calarsi nei panni del genio Welles ma rimane un po’ troppo ingabbiato nel personaggio da non far trasparire al meglio il contenuto piuttosto che il contenitore

 

Può essere questo il caso in cui fumo e arrosto insieme si sposano alla perfezione per dare alla luce una portata succulenta, come quella descritta inizialmente da Battiston dal palco dell’Ambra Jovinelli? 

Effettivamente in Orson Welles' Roast il materiale messo su un piatto d’argento è di quelli che potrebbero far venire l’acquolina in bocca a un pubblico giunto numeroso: c’è l’abilità di Giuseppe Battiston che può liberare tutta la sua fisicità imponendola sul palco con l’immedesimazione in quel gigante che è stato Orson Welles. C’è il ricordo e il racconto di Orson Welles stesso, un grande del mondo dello spettacolo che con il suo ego riempiva teatri e cinema: il kolossal era prima lui e poi il film che ne derivava. C’è l’idea: quella di raccontare un personaggio dalle mille sfaccettature e dall’enorme genialità, già moderno all’epoca dei classici, ancora nuovo e originale nella decadente Hollywood degli anni ’50. Insomma gli ingredienti c’erano tutti per cuocere questo arrosto.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori