Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Recensione della prima compagnia di Otello  di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Verdi di Trieste dal  4 al 15 novembre 2022

 

Il Verdi di  Trieste ha  aperto la stagione con uno dei titoli più impegnativi di Giuseppe Verdi: Otello. Titolo complesso per un compito arduo: dare agli appassionati un segnale di volontà di ripartenza e cercare  di recuperare il ruolo di punta nel dibattito culturale regionale e nazionale.

Una sfida che pare aver galvanizzato la dirigenza, che ha trasmesso il proprio entusiasmo  al personale che accoglie e  festeggia  a colpi di sorrisi e cortesie il pubblico che affolla la sala. Difficile dire se l’impresa riuscirà già in questa stagione, ma la partenza è decisamente nel verso giusto. Per lo spettacolo sono state messe in campo due compagnie, che con un gioco di interessanti combinazioni, ha offerto al pubblico un caleidoscopio di diverse proposte di cast. 

Recensione dello spettacolo Finché mela non vi separi, in scena al Teatro Lo Spazio dal 10 al 13 Novembre 2022

 

Per comprendere la complessità delle nature maschile e femminile e la difficile costruzione del loro entrare in rapporto, la cosa forse migliore è andare all'inizio. Di tutto. Raccontare gli archetipi, prima che le successive stratificazioni delle relazioni sociali inquinino la più nuda verità. È l'idea che deve aver mosso Mark Twain nello scrivere “Il diario di Adamo ed Eva” (in realtà due racconti distinti), come ricerca sul senso dell'essere coppia, oltre che come omaggio alla amatissima moglie Livy. Una narrazione a due voci in cui il mistero dell'altro viene analizzato dai due contrapposti punti di vista, come viaggio la cui meta è una difficile ma necessaria ricerca della convergenza. Un lungo percorso che va dall'iniziale scoperta di un “animale diverso”, all'insorgere dell'amore, alla nascita della famiglia, fino, inevitabilmente, alla morte.

Recensione de Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello in scena al Teatro Quirino dal 8 al 13 novembre 2022. Regia di Gabriele Lavia.

 

All’entrata in sala, ancor prima dell’inizio dello spettacolo, la nostra attenzione è subito attratta dalla presenza sul palco di personaggi finti in abiti borghesi ai bordi della scena. Queste figure inanimate assurgono alla funzione di spettatori che scrutano da vicino le vicende che accadono davanti a loro. Ci appare significativa una tale scelta della regia. Nella visione dell’esistenza pirandelliana, il confine tra vita pubblica e privata è alquanto sfumato: l’ambiente esterno entra prepotentemente nella vita degli esseri umani interferendo con giudizi e preconcetti. Li costringe a trasformarsi da persone a personaggi che recitano costantemente un ruolo sociale. Beatrice Fiorica, la moglie del Cavalier Fiorica però si ribella a questo meccanismo di finzione. Scopre che il marito la tradisce con la moglie del ragionier Ciampa, un efficiente e devoto dipendente del consorte e decide di denunciare alla pubblica autorità i due amanti. Da questo momento troverà l’opposizione del fratello Fifì, di sua madre e perfino del delegato Spanò a cui si è rivolta per sporgere denuncia. Incredibilmente, resistenze insuperabili saranno avanzate proprio da Ciampa che preferisce continuare a vivere nelle sue illusioni e nella sua ipocrisia, piuttosto che portare a conoscenza del paese la verità; in caso contrario avrebbe praticato il delitto d’onore verso il Cavalier Fiorica e la moglie per recuperare l’onore perduto.

Uno scoppiettante Morgan e un divertito Pino Strabioli hanno  inaugurato ieri 10 novembre, alle ore 21.00 la rassegna “Teatro incontra…”, una serie di eventi che si terranno nei mesi di novembre e dicembre con lo scopo di portare il teatro fuori dal centro città. L’avvio della rassegna si è tenuto in una location istituzionale e simbolica come la “Casa dei diritti e delle differenze”, per poi proseguire nei giorni a venire con una serie di rappresentazioni presso Teatro 7 Off (via Monte Senario, 81 A) e Teatro degli Audaci (via Giuseppe De Santis, 29) con un programma fitto di eventi interessanti.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori