Giovedì, 21 Novembre 2024
$ £

In REGOLA NicoNote dà voce a Hildegard von Bingenm

Recensione dell’album REGOLA di NicoNote, pubblicato da New Interplanetary Melodies and Big Doings Edizioni Musicali

 

Quella della tedesca Hildegard von Bingenm, vissuta nel XII secolo, è una straordinaria figura: badessa e mistica dalle indubbie doti letterarie, in stretto contatto epistolare con il celebre monaco Bernardo di Chiaravalle, capace di sfidare l’imperatore Federico Barbarossa quando ad Alessandro III contrappone gli antipapiVittore IV prima e Pasquale III poi. Ma anche teologa, inventrice di una lingua artificiale, eminente naturalista tanto da pubblicare un trattato enciclopedico sul sapere medico e botanico. È, inoltre, autrice di canti e melodie attribuiti alla propria capacità di vedere la musica celeste. Ed è alla musica che si torna con il nuovo lavoro di NicoNote, ispirato appunto a Hildegard von Bingenm e intitolato REGOLA: nove brani, intesi come altrettanti momenti di preghiera nella giornata di una monaca, che affondano nell’antico con una rielaborazione e una riscrittura del canto gregoriano che porta l’ascoltatore ad immergersi in un risultato del tutto inaudito, nel senso più letterale del termine.

All’origine di questo album c’è una pièce di drammaturgia sonora, risalente al 2003 e ripresa durante la pandemia, che grazie al sound design di Demetrio Cecchitelli e all’eccellente vocalità di NicoNote diventa oggi qualcosa di ancora diverso: l’opportunità di accostare l’orecchio al mistero del misticismo, dove il celestiale non ha nulla di rassicurante ma, anzi, inquieta e perturba. Dove ci sono aperture vocali, come nel brano Regola I che schiude il progetto o l’evocativo Regola V, si ha l’impressione di librarsi su un abisso di visionarietà, mentre le ripetizioni di Regola II, Regola IV e Regola VII sono stese su un tappeto strumentale estremamente materico. In Regola si incontrano cielo e terra, altezze e profondità, quasi chi ascolta venga trasportato su un precipizio da cui ammirare ciò che non è possibile scrutare ma solo sentire. 

 

Del resto, non potrebbe essere altrimenti quando si tratta di NicoNote: artista italo-austriaca che, per scelta, ha sempre evitato le strade più battute e le comode scorciatoie sin da quando – ancora Nicoletta Megalotti – era la voce della band new wave Violet Eves. La sua inarrestabile ricerca artistica e musicale la porta a passare con estrema disinvoltura da un’incarnazione all’altra senza mai perdere la propria riconoscibilità: ideatrice e protagonista, insieme Al dj David Love Calà del Morphine, della prima chill-out room italiana in un luogo come il Cocoricò di Riccione, è chiamata da Romeo Castellucci a interpretare Cassandra nella sua Orestea (una commedia organica?) del 1995 ripresa nuovamente nel 2015, porta in giro per il mondo performance che uniscono clubbing, canto e recitazione, tiene laboratori sulla vocalità, ha un appuntamento fisso con gli ascoltatori di Radio Raheem dal titolo Syntonic dove promuove brani difficilmente conosciuti e apre i suoi archivi. Infine, pubblica dischi che è inutile tentare di classificare come il seducente Alphabe Dream o il raffinatissimo Emotional Cabaret. Regola è l’ennesimo passo verso il tanto irresistibile quanto ignoto prossimo scenario musicale dal quale si affaccerà.  

 

Cristian Pandolfino

8 ottobre 2024

 

Immagine 

Foto di Valentina Solfrini

 

 

Informazioni

Tracklist

Regola I

Regola II

Regola III

Regola IV

Regola V

Regola VI

Regola VII

Regola VIII

Regola IX (Licht Vision)

 

Credits

 

Artista: NicoNote

Titolo: REGOLA

Durata: 32’

N° tracce: 9

Ideazione, Voce, Drammaturgia: NicoNote

Sound Design: Demetrio Cecchitelli

Prodotto da NicoNote, Demetrio Cecchitelli, Daniele Marzi

Mixato da Daniele Marzi

Registrato, prodotto, mixato presso il Marzi Recording Studio Riccione (IT) 2023

Produzione esecutiva NicoNote Dream Action

con il sostegno di Simona Faraone (NIM) e Pietro Micioni (Big Doings S.a.s)

Edizioni: Big Doings/Diaframma

Record pressing: R.A.N.D. Muzik Manufacturing (Leipzig – DE)

Special thanks to Cristian Adamo, Vinilificio (Bologna - I)

Disponibile a partire dal 26 settembre 2024 in formato vinile e digitale sulle principali piattaforma

Pubblicato da: New Interplanetary Melodies / Big Doings Edizioni Musicali

N° Catalogo: NIM014

Distribuito da: Basic Frame Distribution (IT)

Distribuzione digitale: Sequence (UK)

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori