Mercoledì, 20 Novembre 2024
$ £

#segnalazione

Dopo il felice debutto al Mercadante di Napoli, dove ha registrato il tutto esaurito con grande successo di pubblico e importanti consensi della critica, approda sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma l’Orestea di Eschilo con la regia di Luca De Fusco, dal 12 al 17 gennaio.

Un allestimento di grande impegno per uno dei massimi capolavori del teatro di tutti i tempi, qui messo in scena integralmente con le tre tragedie Agamennone, Le Coefore e Le Eumenidi, presentate al pubblico in due parti: Agamennone, la prima, della durata di 1 ora e 35 minuti, e Coefore/Eumenidi della durata di 1 ora e 50 minuti complessivi. Un’unica storia per un’opera d’arte totale che affonda le radici nella tradizione mitica dell’antica Grecia suddivisa in tre episodi: dall’assassinio del re Agamennone da parte della moglie Clitemnestra, alla vendetta, dieci anni dopo, del loro figlio Oreste che uccide la madre e il suo amante Egisto, fino alla persecuzione del matricida da parte delle Erinni e all’assoluzione di Oreste da parte del tribunale dell’Areopago. Dunque, uno spettacolo dal forte impatto che restituisce alla scena la grande opera del teatro greco sull’istituzione della legge contro la vendetta, della legalità contro l’arbitrio della violenza, tematiche e conflitti che attraversano il nostro presente.

Add a comment

#segnalazione




Dal 12 al 17 gennaio torna al Teatro dell’Orologio il duo DoppioSenso Unico, compagnia tra le più apprezzate e innovative del panorama teatrale romano contemporaneo.

Nell’ambito dei percorsi monografici dedicati alle più interessanti compagnie emergenti italiane, DoppioSenso Unico e Teatro dell’Orologio propongono la trilogia Niente di nuovo sotto il suolo, composta dagli ultimi tre lavori scritti, diretti e interpretati da Luca Ruocco e Ivan Talarico. La Trilogia comprende i tre spettacoli cult della compagnia: La variante E.K. (12 e 15 gennaio), gU.F.O (13 e 16 gennaio) e infine Operamolla (14 e 17 gennaio), che ha debuttato nella scorsa stagione 2014 – 2015 proprio al Teatro dell’Orologio.

Add a comment

#segnalazione


Arrivano a Roma le più affascinanti e divertenti marionette che mai abbiano girato il mondo: i “Piccoli” di Podrecca, veri e propri “divi di legno” che in oltre 50 anni di attività si sono esibiti nei più grandi teatri d’Europa e delle Americhe in oltre 35.000 rappresentazioni. E come si conviene a delle star di prima grandezza, la Capitale le accoglie nel suo palcoscenico più prestigioso: il Teatro Argentina, trasformato nei giorni del 5 e 6 gennaio 2016 in un gigantesco teatro delle marionette per lo spettacolo DAI 3 AI 93. UNA MERAVIGLIOSA INVENZIONE di Barbara Della Polla ed Ennio Guerrato.

Add a comment

#senalazione

 

 

Dopo il recente successo dello spettacolo "Nudo Proprietario 2.0", che ha segnato il sold out per ben 3 settimane consecutive, torna a grande richiesta di pubblico per la Gran Serata di Capodanno, Rodolfo Laganà al teatro Tirso De Molina.

“Non so per voi ma io saluto molto volentieri il 2015 che è stato un anno così pieno di crisi che pure i botti di capodanno scoppiano in lacrime. – conutinua Laganà - Augurare che l’anno nuovo sia migliore del precedente è la conferma che non c’è mai stato un anno così bello da chiedere il bis. Mi auguro invece che il bis lo chiediate a me per festeggiare insieme con Nudo Proprietario. Vi aspetto!”

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori