Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Report del concerto per violoncello e pianoforte di Andrei Ionita/ Naoko Sonoda del 2 aprile 2016 nell'Aula Magna de La Sapienza.

Chiunque era presente non dimenticherà mai il suo entrare in scena dimesso e pacato, il sedersi davanti il pianoforte, l'accordare il violoncello e senza alcuna partitura di riferimento dare inizio alla "magia" con la trascrizione della "Sonata in re maggiore" di Locatellie e proseguire fino all'intervallo con il "Pezzo capriccioso in si minore di Čajkovskij" e "la Sonata n. 1 in re minore" di Debussy.
A soli 21 anni Andrei Ionita è un Enfant Terrible, dimostra capacità tecniche e interpretative impressionanti. Riesce a lavorare senza alcuna sporcatura sia sui registri più bassi, sia sui registri più alti realizzando arpeggi e pizzicati che fanno sembrare il suo violoncello un violino.

Add a comment

#recensione

Report del concerto alla Chiesa Metodista di Ponte S. Angelo il 31 marzo 2016

RicaMauro

Dopo il successo del concerto alla Sagrestia del Borromini della Chiesa di Sant'Agnese in Agone del l'11 marzo il duo Piccotti/Arbusti replica alla Chiesa Metodista di Ponte S'Angelo.
Apre la serata la "Sonata in La magg" di Franck che occupa per intero la prima parte del concerto. Violoncello e pianoforte si equiparano sia sul piano stilistico sia sul piano esecutivo; a un principio di accordi spezzati del primo segue il trasognato tema del secondo che tra ascendenze e discendenze si farà sempre più malinconico in contrasto/accordo all'intensità del pianoforte per finire tragicamente nel terzo movimento dove il pianoforte si limiterà a semplici arpeggi in terzine che, passata la tempesta interiore, avvieranno la composizione a un rassegnato languore che farà contrappuntisticamente da chiusura al quarto (ed ultimo movimento) con grande liberazione tonale ed emotiva del compositore (e degli esecutori).

Add a comment

#segnalazione

Francesco Taskayali concerto Roma

Talento italo-turco, astro nascente della classica contemporanea sulla scena internazionale, con all’attivo sold out a Parigi, Nairobi, Berlino, Istanbul e Caracas, Francesco Taskayali sarà a Roma dal 29 aprile al 1 maggio, al Teatro Brancaccino.
Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: sono questi i due tratti che rendono la personalità artistica di Francesco Taskayali inconfondibile presso il suo pubblico, italiano e internazionale.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori