Sabato, 21 Dicembre 2024
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 Quando ho visto i disegni di Liliana Sarrocco sono rimasto frastornato, la molteplicità dei  suoi segni è tale da indurre a un certo scompiglio, onde e nuvole che si inseguono, segnali apparentemente diversi ma in realtà tutti concepiti secondo un'autentica consapevolezza, vivace tributo all'immagine, sempre piena di poesia. E poesia potrebbe essere il filo conduttore di questa raccolta di opere il cui supporto cartaceo vuole significare una scelta dialettica, non solo estetica.

È quindi un grande piacere presentare le opere di Liliana Sarrocco, cosi schiette eppure così affascinanti: Liliana disegna con una lena e una sensibilità fuori del comune, naturalistica ma non empirica, perseguendo un ideale basato non soltanto sulla sua esperienza di artista ma in cui la forma assume ruolo identitario, sempre pervaso da grande fertilità creativa.

In breve, Liliana è un poeta che sceglie l'immagine per esprimere il suo mondo, le sue fantasie, i suoi arcani segnali. Che l'immagine decodifica palesando segreti e gioie, ma anche malinconie silenziose.

 Franklin Watts

 

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Recensione della mostra In sogno era una sfera bianca presso Galleria Ceravento di Pescara dal 15 giugno al 9 agosto 2024

 

C’è tantissima Sicilia nelle opere di Giuseppe Vassallo, pittore palermitano che, dopo i primi studi di scultura, sceglie la pittura per esprimere quell’insostituibile eppure complesso rapporto che esiste tra uomo e natura. Le sue figure statuarie, anche quando non idealizzate, rimandano a un’epoca antica che, però, è solo un’eco di quell’Arcadia idilliaca: è successo qualcosa e i segni sono tutti lì, a volte meno percettibili altre dichiaratamente visibili. La relazione si è incrinata, l’armonia non è più tale: In sogno era una sfera bianca non ha caso è l’opera che dà il titolo alla mostra all’interno della galleria pescarese Ceravento. Un verbo al passato che ben si sposa con creazioni in perfetto equilibrio tra remoto e contemporaneo: corpi in atti sospesi che evocano divinità e miti smascherati nella loro attualità da dettagli che li riportano al nostro tempo e a nuovi interrogativi: che sia un indumento, il taglio di un profilo, il peso di uno sguardo. I quadri di Giuseppe Vassallo, come la terra da cui proviene, sono illuminati da una luce pura le cui ombre finiscono per perturbare: fatto ancora più evidente in opere quali Dai silenzi acuti, Nomos, Il giglio e la portata massima o Le conseguenze di una Chimera (ritratto di Dafni) dove la tela è praticamente divisa in due domini, quello del colore e la sua assenza. Ma la maestria dell’autore è tale da rendere il medesimo effetto persino in tele in bianco e nero quali Se potessi un giorno, tu, l’aria ed io, Tra i preseleni, il più saggio e l’impressionante Custode del tempo (l’epilogo) dove è facile indovinare nel protagonista il signore dell’Isola dei beati. Quanto un simile aggettivo si addica ancora al luogo è la domanda a cui l’osservatore è chiamato a rispondere. 

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Recensione della mostra Materiae presso Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano e Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 3 luglio al 6 ottobre 2024

 

Da ormai più di quarant’anni l’artista messicano Javier Marín porta avanti un percorso di ricerca artistica che unisce indissolubilmente l’ispirazione legata alla terra in cui è nato e le fascinazioni scaturite dai suoi contatti con l’arte e la cultura italiane. Scaturiscono, così, opere che fondono materiali e simboli di un Messico preispanico al manierismo toscano e al barocco romano. Non è quindi a caso che la mostra Materiae prenda posto nella doppia sede del Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano e del Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dei rapporti diplomatici tra Italia e Messico. 

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Recensione della premiazione del concorso per l'abito ispirato alla mostra Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane presso Curia Iulia, Foro Romano, Parco Archeologico del Colosseo il 4 luglio 2024

 

Il luogo scelto è certamente tra i più suggestivi e ricchi di storia della Capitale: la Curia Iulia, sede del senato nella Roma antica all’interno Foro Romano. L’evento è la riprova circa la volontà del Parco archeologico del Colosseo di unire antico e contemporaneo. In occasione di Rara Avis. Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane è stato, infatti, bandito un concorso dedicato alle accademie e università di moda per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla mostra. Alla chiamata hanno risposto Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia italiana, Accademia Koefia, Istituto di Moda Burgo, MAM - Maiani Accademia Moda, RUFA - Rome University of Fine Arts. La giuria, presieduta dalla direttrice Alfonsina Russo, è composta da Massimo Cantini Parrini, Costumista, candidato a 2 premi Oscar, Sofia Gnoli - Studiosa di moda, professore associato Università IULM e giornalista, Simonetta Gianfelici - Fashion Icon e Creative talent curator, Dino Trappetti - Presidente Fondazione Tirelli Trappetti e responsabile della Tirelli Costumi non presente fisicamente per motivi personali. 

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 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

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