Resoconto della terza giornata di comics, tra games, panel e showcase
A Lucca Comics & Games boom di presenze per questo venerdì 1° novembre. Approfittando del ponte, la fiera è stata invasa dai fans, come era prevedibile visto il parterre di ospiti della giornata, dedicata più di tutti alla consacrazione del maestro Yoshitaka Amano che ha incontrato le sue Community. Durante l’evento celebrativo, alcuni dei personaggi più iconici creati dal maestro hanno preso vita grazie ai cosplayers presenti che hanno invitato il sensei a raccontare aneddoti e pensieri legati alle saghe da lui illustrate come Final Fantasy, Yattaman o Vampire Hunter. Dopo il talk, l’artista nipponico si è esibito nell’Area Performance con una signing session assieme alla fumettista Peach Momoko e all’illustratore Paolo Barbieri. Non solo Amano on stage: si è potuta apprezzare dal vivo anche l’arte di Kyoutarou Azuma. L’autore di Versus e Tenkaichi ha dilettato il pubblico con le sue tecniche di disegno e ha realizzato tre shikishi, ovvero delle piccole illustrazioni raffiguranti i personaggi delle sue serie manga che alcuni fortunati hanno ricevuto in regalo. Sempre per l’Area Comics, il mecha designer Shoji Kawamori ha incontrato il pubblico della Japan Town insieme a Lorenzo LRNZ Ceccotti, uno dei maggiori autori italiani di fumetto, grande appassionato di robot.
Per l’area Movie finalmente sono state rilasciate le prime inedite immagini dell’attesissimo film Wicked– alla scoperta del magico mondo di Oz, nei cinema dal 21 novembre. Tantissimi sono intervenuti all’anteprima così come infinite erano le file per entrare nel magico mondo di Oz allestito nel padiglione dedicato, dove il pezzo forte dell’esposizione è stato il costume originale indossato da Ariana Grande nel film, oltre a godersi un assaggio dei prati fioriti che saranno protagonisti di uno dei musical più amati e più longevi degli ultimi vent’anni. Come ogni anno, non si sono fatte attendere le sorprese targate Prime Video: presenti in fiera e acclamati dai fans c’erano anche Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio. I protagonisti della nuovissima serie Citadel: Diana sono stati al centro di un intenso incontro moderato da Claudio Di Biagio. Mentre il regista premio Oscar Gabriele Salvatores e il Visual Effects Supervisor Victor Perez erano impegnati a illustrare Gli effetti visivi di “Napoli-New York”, una grande parata di gladiatori si è tenuta in piazza San Michele per promuovere l’uscita di Il Gladiatore II di Ridley Scott. In mezzo alla folla è stato ben mimetizzato l’ex capitano della Roma, Francesco Totti, che ha lasciato tutti di stucco e per lui, che si è poi affacciato dal balcone del loggiato pretorio salutando il pubblico il tifo è diventato da stadio.
Sul fronte Games, ancora una giornata dedicata a Dungeons & Dragons: si è reso omaggio alla memoria di Gary Gygax con il panel The game that changed the world: in memoria di Gary Gygax alla presenza del figlio Luke Gygax, Ian Livingstone, Erol Otus e Jon Peterson che hanno condiviso ricordi e racconti emozionanti sul mitologico padre di D&D. Si è festeggiato il 40° compleanno di un altro gioco storico con un imperdibile panel: Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers, i creatori di Tetris sono intervenuti per ripercorrere la storia del gioco, l'impatto che ha avuto nella cultura pop e fare anticipazioni sul futuro dell’azienda.
È tornata a calcare il palco del Lucca Comics & Games 2024 una delle voci più iconiche delle sigle televisive italiane, ovvero Giorgio Vanni, che in fiera ha presentato il suo nuovo disco Uno di noi, e che è stato assoluto protagonista della serata esibendosi insieme a I Figli di Goku e Max Longhi, altra voce e autore con cui Vanni ha firmato tantissime sigle televisive come Pokemon, Dragonball e One Piece, diventate veri e propri inni generazionali.
Diana Della Mura
8 novembre 2024
Ph. Eugenio Magliocco