Sabato, 18 Gennaio 2025
$ £

Lucca Comics & Games 2024: al via i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons

Resoconto del primo giorno di festival tra spettacoli speciali, incontri con gli autori e anteprime da brividi 

 

L’edizione del Lucca Comics & Games 2024 ha tratto ispirazione da una delle più famose opere di Puccini: The Butterfly Effect è stato, infatti, il tema portante dell’edizione di quest’anno liberamente dedicato alla Madama Butterfly. A omaggiare il cittadino più illustre di Lucca, è stato uno dei grandi artisti giapponesi ospiti in fiera, ovvero il sensei Yoshitaka Amano, che ha realizzato tre poster rappresentativi della manifestazione basandosi non solo su Madama Butterfly ma anche su Turandot e Tosca. Il maestro giapponese non ha solo prestato la sua arte per le illustrazioni dedicate alla manifestazione, ma ha portato in fiera anche i suoi lavori giovanili che è stato possibile ammirare all’interno della mostra Press Animae To Play. E così completamente dedicata a Puccini, quindi, è stata la prima serata: sul palco del Teatro del Giglio è andato in scena uno speciale Concerto a due per Puccini. Diretta da Francesco Niccolini, la bio-pièce inedita ha saputo restituire un ritratto vivido dell’uomo Giacomo e dell’artista Puccini attraverso l’interpretazione dell’attore Alessio Boni e la musica del violinista Alessandro Quarta.

Al centro della prima giornata di fiera, così come di tutta l’edizione 2024, è stato il 50° anniversario di Dungeons & Dragons. Per rendere omaggio al popolare gioco di ruolo, si sono svolti eventi esclusivi e incontri con gli addetti ai lavori e, per celebrare degnamente questo mezzo secolo, Lucca Comics ha anche presentato in esclusiva una grande esposizione intitolata Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art, in cui è stato possibile ammirare le magnifiche opere della Koder Collection, composta tra le altre da memorabilia e capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood. A ospitarla è stata la Chiesa dei Servi che si è rivelata il luogo ideale per questo percorso espositivo che partiva dalle illustrazioni epiche delle origini, che tradivano la propria annata nella tecnica e nello stile, per passare man mano a opere decisamente più moderne ed elaborate per scelta dei soggetti e per tecniche di colorazione diverse. Insieme a queste tavole, si sono potute ammirare anche tre incisioni secolari prestate per l’occasione dalla Galleria degli Uffizi di Firenze: San Giorgio e il drago di Cornelis Cort, Giasone addormenta il drago del Salvator Rosa e Paesaggio con san Teodoro e il drago di Giovanni Battista D’Angolo, detto del Moro. Il mondo ludico di Dungeons & Dragons ha poi trovato la propria sublimazione nell’opera del noto pastry chef Damiano Carrara, che quest’anno ha creato un gigantesco drago di cioccolato ammirato da tutti all’interno del sotterraneo del baluardo San Paolino intitolato ufficialmente a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di D&D nel lontano 1974. 

Per l’area Comics il primo giorno ha presentato un indimenticabile showcase con il sensei Shoji Kawamori, uno dei miti del mecha-design moderno e dell'animazione, famoso per le sue collaborazioni che vanno dai Transformers fino a Gundam 0083, passando per gli universi di Macross e di Escaflowne. In questa giornata si è festeggiato un altro importante traguardo: Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto, Leo Ortolani, Cristina Scabbia, Andrea Bellusci e molti altri artisti sono stati tra gli invitati ai primi 30 anni di Panini Comics e con loro si è ripercorsa la storia della celebre casa editrice. Altro atteso ospite all’auditorium San Romano è stato Craig Thompson, autore di Blankets, portato in scena nella scorsa edizione da Niccolini e di cui abbiamo parlato qui. Di nuovo ospite al Lucca Comics, è intervenuto anche Max Pezzali per presentare in anteprima il nuovo comic book, Max Forever Grand Prix, ispirato al grande concerto all’autodromo di Imola che si terrà il prossimo12 luglio 2025 e che, sull’onda della recente serie tv Sky Hanno ucciso l’uomo ragno, ha ripercorso la storia del duo insieme ai fans.

Non sono mancate alcune succulente anteprime nell’area Movie: sono stati trasmessi gli attesissimi ultimi due episodi della miniserie televisiva Agatha All Along, spin-off di WandaVision, ideata da Jac Schaeffer e basata sul personaggio di Agatha Harkness di Marvel Comics; mentre le Notti Horror di Lucca Comics sono state inaugurate dal film The Substance di Coralie Fargeat con Demi Moore, e dallo spaventoso Longlegs di Oz Perkins cui ha fatto seguito un incontro con il regista Gabriele Mainetti.

 

Diana Della Mura

8 novembre 2024

Ph. Eugenio Magliocco

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search