Resoconto delle ultime due giornate di mostre, incontri, giochi e il mitico concertone celebrativo
La frenesia del Lucca Comics & Games è salita alle stelle sabato 2 novembre. Le presenze sono state anche maggiori rispetto al giorno precedente e i cosplayers l’hanno fatta da padroni tra incontri, raduni e parate per le piazze e le vie della città. L’evento di maggiore rilevanza è stato sicuramente il super concerto serale per i vent’anni di Lucca Music, durante il quale si sono avvicendati sul palco tutti gli interpreti delle più famose sigle tv dei cartoni animati. Dalle Mele Verdi ai Cavalieri del Re, da Enzo Draghi agli Oliver Onions, da Douglas Meakin dei Superobots e Rocking Horse a Stefano Bersola per finire alla grande con i sempre amati Giorgio Vanni e la regina delle sigle per eccellenza Cristina D’Avena. La platea è andata in visibilio sulle note delle sue sigle preferite e il ritorno all’infanzia è stato così piacevole da far concludere il concerto molto oltre la mezzanotte.
Il sabato è stato decisamente contraddistinto dalla musica: non è mancato, infatti, il consueto appuntamento con Radio DeeJay e la puntata live dal Teatro del Giglio è stata dedicata inevitabilmente a Dungeons & Dragons. Presentata da Francesco Lancia, è stata una serata decisamente piena di divertimento dato che il pubblico ha assistito a una inedita sfida a colpi di improvvisazione tra ospiti d’eccezione come Ditonellapiaga, Roberto Lipari, Carlo Lucarelli, Alessandra Patitucci e Rocco Tanica.
L’area Movie ha visto Tim Miller raccontare la sua ultima fatica, Secret Level, in uscita il prossimo 10 dicembre su Prime Video. Il creatore nonché executive producer di questa nuova serie antologica ha narrato ai fans presenti in sala aneddoti, dietro le quinte e curiosità sui quindici racconti di cui è formato il serial e ambientati all’interno di alcuni dei videogiochi più amati al mondo. Per l’ultimo giorno di fiera, invece, al Cinema Astra si è svolta l’anteprima mondiale di Prophecy. Ispirato al celebre manga di Tetsuya Tsutsui, all’anteprima sono stati presenti il regista Jacopo Rondinelli, il produttore Andrea Sgaravatti della Brandon Box, Marco Schiavone della casa editrice J-Pop Manga che ha pubblicato il manga, e gli attori Damiano Gavino, Federica Sabatini, Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Denise Tantucci e Giulio Greco. La mattinata di domenica è stata dedicata, invece, a un altro successo targato Prime Video, Hazbin Hotel. Finalmente i fans della serie hanno potuto dare un volto non animato alle voci dei loro personaggi preferiti: Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca e Edoardo Stoppacciaro, sono stati gli assoluti protagonisti di uno scoppiettante incontro che ha permesso di mostrare ai fans uno spaccato del lavoro di doppiatore.
Passando agli eventi più importanti dell’area Games, in occasione dei 40 anni di Tetris, Henk Rogers e Aleksej Pažitnov, founder di The Tetris Company, hanno incontrato il pubblico alla fine della proiezione del film di Jon S. Baird che racconta l’incredibile storia che ha dato il via al gioco più famoso di sempre e diventato ormai una leggenda. Sempre restando in ambito videogiochi, sempre sabato si è tenuto anche l’incontro dedicato a Videogame Hunters, la prima serie factual legata all'universo del retrogaming in Italia e che vede protagonisti gli Arcade Story, ovvero il gruppo fondato da Antonio Nati che fungeva da punto di riferimento della scena pop italiana. La serie andrà in onda il 25 dicembre prossimo su Dmax.
Last, but not least, Lucca Comics & Games 2024 non poteva che concludersi nel segno di Cristina D’Avena che, dopo il firma copie con i fans, è stata protagonista assoluta dell’incontro Parole e Magia, proprio sul palco dell’area Music. Per nulla stanca del concertone di sabato, infatti, la D’Avena ha regalato un ultimo viaggio musicale ai fans e ai nostalgici che hanno intonato insieme a lei le sigle dei loro cartoni animati preferiti.
Diana Della Mura
8 novembre 2024
Ph. Eugenio Magliocco