Recensione dello spettacolo “Giusto”, in scena al Teatro Basilica dal 14 al 17 Dicembre 2023
Un attore, il palcoscenico, uno smoking: gli ingredienti essenziali per creare l'attesa di uno spettacolo da mattatore. Ma se a indossare quell'abito è Giusto, che per lui non è l’abito giusto, c’è da aspettarsi qualcosa di più della semplice performance.
Rosario Lisma, attore mazarese, pur dividendosi fra palcoscenico, piccolo e grande schermo,(“La mafia uccide solo d'estate”, “La stranezza”) continua a coltivare la sua attività di autore teatrale (“Pescheria Giacalone e figli”, “Lunga giornata verso la notte”, “Bad and breakfast”), che già abbiamo apprezzato in “L'operazione”, presentata al Piccolo Eliseo nel 2019 (a questo link).
In quella più articolata drammaturgia e in questo lungo monologo, in cartellone al Teatro Basilica dal 14 al 17 dicembre, troviamo tratti comuni: l’esuberante dinamismo nell’evoluzione delle situazioni, il ritmo forsennato, il gusto e l’abilità nel creare situazioni comiche. Fra le caratteristiche del Lisma autore c’è anche, ora come allora, la disponibilità a dare possibilità espressive agli interpreti e il Lisma attore se ne giova, prendendosi tutto lo spazio così ben volentieri concesso. “Giusto” è principalmente uno one man show, dove l’attore siciliano ha modo di mettere in mostra i suoi talenti: da una recitazione perfettamente a suo agio nel registro brillante, a una espressività vivissima, capace non solo di far ridere, a, addirittura, il canto ed il ballo.
L’autore non si mette però completamente da parte. “Giusto” è anche un testo delicato, dalla struttura esile, ma non privo di spessore. La storia (forse simile alla vicenda biografica dello stesso autore) di questo timido siciliano, che si allontana dalla sua isoletta e giunge a Milano, dove deve fare i conti con le difficoltà di inserimento e la sua incapacità a socializzare, in particolare con la donna cannone di cui è innamorato, diverte (molto) sia nei toni surreali, che negli arguti riferimenti alla realtà; ma intenerisce anche, grazie alla capacità del protagonista di creare, come nella miglior tradizione comica, una maschera bifronte.
In sintesi “Giusto” è uno spettacolo che regala un’ora abbondante di puro divertimento, ma è soprattutto un biglietto da visita; l’occasione per conoscere (o apprezzare nuovamente) un attore validissimo ed un autore interessante, cui chiediamo di non posare la penna.
Valter Chiappa
17 dicembre 2023
informazioni
dal 14 al 17 Dicembre 2023
Teatro Basilica
GIUSTO
di e con Rosario Lisma