L’ERT, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia ha anticipato alcuni degli spettacoli previsti nella prossima stagione in un incontro alla presenza del Vicepresidente Regionale e Assessore alla cultura e allo sport, Mario Anzil.
Non una vera e propria presentazione, perché le stagioni dei ventotto teatri che animano l’attività culturale della Regione Friuli Venezia annunceranno i singoli cartelloni a fine agosto, ma una sorta di interessantissimo ‘prossimamente’, sintetizzato nello slogan scelto: Il network dello spettacolo dal vivo .
Come hanno spiegato il Presidente dell’ERT Fabrizio Pitton ed il Direttore Alberto Bevilacqua, si tratta di una evoluzione del percorso iniziato lo scorso anno, che punta ad allargare il bacino dell’utenza, puntando a forme eterogenee di spettacolo, ma anche ad un lavoro di formazione del pubblico.
Sono state individuate delle grandi aree tematiche.
Innanzitutto quella dedicata ai grandi interpreti. Si prevedono nomi famosi, come Massimo Lopez e Tullio Solenghi (‘Dove eravamo rimasti’) e Neri Marcorè, impegnato in uno spettacolo dedicato a De Andrè .
Si prevedono ritorni ‘eccellenti’, come Alessandro Bergonzoni e Lella Costa, che dopo quasi un quarto di secolo riproporrà ‘Otello, di precise parole si vive’.
Ci saranno, però, anche artisti nuovi per l’Ert, come Pierpaolo Pillon, attore amatissimo dai giovani e ricco di grande popolarità televisiva, che reciterà, in giro per la regione, il suo divertente monologo “ Quel che provo dir non so “, che pensiamo avvicinerà al palcoscenico un pubblico ben più avvezzo al tubo catodico.
Ma emozioneranno le sale anche delle vere leggende del teatro: Milena Vukotic e Pino Micol saranno i protagonisti di ‘Cosi è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello; Umberto Orsini e Franco Branciaroli riproporranno ‘ I ragazzi irresistibili’ di Neil Simon, già applauditissimi in questa stagione.
Ci sarà una sezione dedicata ai grandi registi e grandi autori, nomi eccellenti che l’Ert offrirà a piccoli teatri decentrati, che se non si fossero coordinati nell’ente, difficilmente avrebbero potuto godere di simili opportunità: Peter Stein, dirigerà ‘Crisi di nervi’, tre atti unici di Anton Cechov; Ferdinando Bruni e Francesco Frongia per il Teatro dell’Elfo dirigeranno ‘Re Lear’ di Shakespeare, interpretato da Elio De Capitani ; Serena Sinigaglia sarà la regista di uno spettacolo tratto da ‘ Le Supplici’; di Euripide, testo del 423 a.C.
Si punterà anche alla commedia ed al teatro comico, con proposte che sanno unire sorrisi e spessore, risate e riflessioni: ‘Condominio Mon Amour,’ di e con Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e Daniela Cristofori; ‘ Pirandello Pulp’ con Massimo Dapporto e Fabio Troiano. Ma anche il ritorno di sue comici che in passato hanno entusiasmato le sale dell’Ert: Leonardo Manera e Paolo Cevoli.
L’Ert si impegna a sostenere le proposte del territorio, a riaffermare come quando si punta a qualità e cultura non devono esistere rivalità e tensioni fra le parti. Nella proposta dell’Ert compaiono le principali istituzioni teatrali regionali e questo è una nota di merito, un messaggio forte di onestà intellettuale e di coerenza della politica culturale.
Il Teatro Stabile regionale presenterà ‘Sior Todero Brontolon’, protagonista Franco Branciaroli; La Contrada–Teatro Stabile di Trieste porterà la commedia ‘Calcoli’ di e con Blas Roca Rey; Il CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia riproporrà la versione friulana di ‘Maratona di New York’, questa volta con Daniele Fior e Marco Rogante. Gli Artisti Associati di Gorizia proporrà Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada in ‘Ti sposo ma non troppo’; il Teatro Miela-Bonawentura proporrà Enrico Bertolino con ‘Una serata di ordinaria ironia’.
Ci saranno anche interessanti proposte musicali, tutte mirate a mettere in evidenza eccellenze regionali. Fra le tante, il progetto su Arturo Zardini con la FVG Orchestra , Alba Nacinovich, Glauco Venier e la direzione di Valter Sivilotti. Ma anche le contaminazioni fra musica e parole di ‘Carmina Balcanica’, con i solisti dell’Accademia Musicale Naonis e ‘Dalle Giulie all’Himalaya ‘con l’Orchestra Filarmonici Friulani e l’alpinista Nives Meroi.
L’articolato programma prevede, grazie alla collaborazione con gli Artisti Associati di Gorizia, diverse serate dedicate alla danza, nelle sue varie sfaccettature: da quella folkloristica a quella acrobatica, dalla contemporanea a quella classica, con il Balletto di Roma che proporrà ‘Giulietta e Romeo’ ed ‘Il lago dei Cigni’.
Confermate, infine, le due rassegne Altri linguaggi ed In Scena!.
Per la prima verranno proposte serate di circo teatro, acrobatica e illusionismo, mentre nella seconda troveranno spazio spettacoli con i visori di realtà virtuale , serate di gioco-teatro, ma anche interessanti proposte di nuova drammaturgia e di giovani artisti emergenti , a guardare con coraggio al futuro.
Ci sono le migliori premesse per una interessante stagione, che illumini teatri e sale del Friuli Venezia Giulia, dall’alta montagna al mare. Speriamo che il pubblico colga l’opportunità e continui a riempire le tante sale coinvolte dal progetto ERT.
Gianluca Macovez
6 luglio 2024