In attesa che tutto torni alla normalità, per fermare il Coronavirus è fondamentale rimanere in casa, ma sono tante le iniziative che gli amanti del teatro possono trovare online per soddisfare la loro voglia di cultura e magari per fare nuove scoperte da poter assaporare dal vivo quando l’emergenza sarà finita.
Partiamo con il segnalare l’iniziativa di Sergio Maifredi, Corrado d'Elia e Lucia Lombardo ideatori dell’iniziativa “Racconti in tempo di peste”, progetto prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e dalla Compagnia Corrado d’Elia. Si tratta di una vera e propria stagione teatrale online della durata di 100 giorni che si può seguire collegandosi su Facebook - racconti in tempo di peste, o sul sito del Teatro Pubblico Ligure o infine sul sito di Corrado d'Elia. Ogni giorno un nuovo contenuto pubblicato da mezzogiorno in punto in poi con storie, poesie e racconti.
Anche il comune di Napoli, sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura, ha lanciato un ricco programma fruibile gratuitamente con spettacoli teatrali, concerti e altri contenuti. Un programma ricco lanciato dallo slogan #nonfermiamolacultura . Anche la compagnia teatrale “Nest - Napoli teatro” partirà a breve con una stagione online (per info http://www.compagniateatronest.it/)
Il D degli Apocrifi di Manfredonia a partire da domani e fino a sabato alle 18:15 sulla loro pagina facebook pubblicherà a puntate lo spettacolo “Uccelli”. Emilia Romagna teatro ha invece lanciato #ioleggoacasa e proposto (due giorni fa ma è ancora fruibile) una lettura in ventiquattrore del libro “La coscienza di Zeno” si può vedere ed ascoltare su Facebook (@ErtFondazione), Twitter (@ERT_Teatro), Youtube (emiliaromagnateatro) e Instagram (@emiliaromagnateatro).
Non dimentichiamo che inoltre su You tube è possibile trovare molti spettacoli teatrali integrali.
E poi c’è RaiPlay, fiore all’occhiello ancora poco esplorato da chi naviga sul web (https://www.raiplay.it) ma che offre catalogo tantissimi contenuti culturali e teatrali. Un patrimonio gratuito e di grande qualità. Basta scrivere semplicemente "teatro" per veder uscire fuori contenuti eccezionali come l’Enrico IV di Branciaroli, Lo schiaccianoci registrato al teatro La Fenice, la Carmen alle Terme di Caracalla o le Supplici nella versione di Moni Ovadia registrato al teatro Greco di Siracusa.
Le iniziative, come chiesto ed auspicato dal Ministro della Cultura Franceschini qualche giorno fa, sono tante ed i modi per tenere accesa la passione per il teatro sfruttando il web anche. Noi abbiamo raccolto qualche esempio sta a voi sfruttare l’opportunità, anzi se trovate altre iniziative interessanti segnalatele nei commenti a questo articoli, potrebbero essere utili per gli altri lettori!
Aggiornamento del 13 marzo
Il primo contributo, quello di Accorsi, una lettura dai Sillabari di Goffre-do Parise, sarà rilasciato oggi, venerdì 13 marzo, alle 20:45, l’orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione al Teatro della Pergola. Poi, contenuti a carattere storico pubblicati sui canali social della Fondazione a cura del proprio Cen-tro Studi, e i contributi dei Nuovi e della Scuola di formazione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino, fondamentali per la dinamicità della piattaforma. La FirenzeTv è un’iniziativa in collaborazione con Controradio.
Enrico Ferdinandi
12 marzo 2020