"Ti amo" dice Fernando e lo dice come se dicesse " Piovono mucche". E Margherita ci crede perché non conosce altro amore che non sia amore per davvero. E Margherita naufraga, lentamente, vittima di un'atrocità senza nome che si camuffa sotto la parola amore e che non concede tregua. Finché morte non ci separi. Margherita morirà e in cielo continueranno a piovere mucche. Per sfortuna quello di lei non è un caso lontano da noi, tutti conosciamo qualche Margherita. Qualcuna l'abbiamo anche sorpresa a guardare il cielo.
Carlos Be ( autore)
Fernando e Margherita sono marito e moglie. Lui comanda lei obbedisce. Da questi ruoli stabiliti nasce un gioco perverso in cui Fernando è libero di proporre e modificare la realtà sapendo che sua moglie accetterà le sue decisioni incondizionatamente. Così Margherita e Fernando porteranno avanti questo "gioco" fino alle sue più estreme conseguenze.
La violenza di cui parla "Lluevenvacas" non è una violenza fisica è una violenza psicologica. Il testo affronta l'implacabile manipolazione che porta il personaggio femminile a morire, non uccisa, ma per obbedienza. L'idea dell'amore incondizionato, tante volte rappresentato nella nostra cultura in modo apparentemente innocente, è qui un germe terribile e velenoso che porta la donna a sottomettersi, ad "autosottomettersi" per amore.
Carlos Be è autore e regista teatrale. Tra le altre opere ha pubblicato: Il nino herido, La casa Pilcik, Achicorias, Origami, Amen. I suoi testi sono stati rappresentati in Spagna, Repubblica Ceca, Sud America.
redazione
3 marzo 2015
informazioni
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Sabato 7 ore 21 e domenica 8 marzo 2015 ore 18.00
MITIPRETESE presenta:
una lettura/mise en espace di
PIOVONO MUCCHE
di CARLOS BE
traduz. Mandracchia/Torres
con:
MANUELA MANDRACCHIA
FABIO COCIFOGLIA
SANDRA TOFFOLATTI
scena e direzione tecnica : MAURO DE SANTIS
progetto MITIPRETESE
musiche : Francesco Santalucia