Debutta in prima assoluta lo spettacolo Assenzio. Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto al bar scritto e diretto da Maria Inversi. Dopo diversi anni di impegno esclusivo nella scrittura, drammaturgica, di poesie, racconti e saggi Maria torna in teatro con un suo testo di cui cura anche la regia. Due donne, artiste, pittrici portatrici di due stili diversi, paradigma di due visioni della vita e del mondo, sono le uniche protagoniste. Sono Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto che in vita non si conobbero e che qui s'incontrano in un caffè. Tra loro vi erano trent'anni di differenza, che nel testo viene azzerata a favore di una dislocazione storica ove il passare del tempo è ininfluente.
Le due pittrici, di diverso talento e biografia, dibattono sulla diversa libertà che padri e madri hanno trasmesso o potuto trasmettere. Dibattono sugli amori, le ingenuità, la forza e la ragione di essere ciò che sono. S'intuisce la curiosità del sapere e di confrontarsi in una relazione, quella femminile, che cerca da sempre tra incontro e scontri di divenire complice senza riuscirci. Si arrabbieranno e in tale stato d'animo si lasceranno rinviando ad altro tempo, forse altra epoca, ciò che non riescono a dirsi né a darsi. Le due artiste, i cui temperamenti sono per l'autrice diametralmente opposti, riflettono anche un'analisi personale dei loro dipinti.
La regia costruisce con le attrici la possibilità che i corpi, pur costretti a non muoversi nello spazio, possano narrare condizioni intime, psicologiche e valenze della relazione nel suo hic et nunc attraverso movimenti ove l’energia implosa, esplosa o statica formerà con la parola, l’identità sia della persona che del personaggio dunque, parola e corpo in perenne dialogo anche estetico con il sé e con l’altra.
redazione
3 marzo 2015
informazioni
dal 10 al 15 marzo 2015
h. 21,00 * dom h 17,45
Teatro Tordinona
via degli Acquasparta 16 - tel 06 700 4932
Assenzio. Artemisia Gentileschi e Marietta Tintoretto al bar
testo (commedia) e regia di Maria Inversi
con Elena Aimone (Artemisia) e Giulia Rupi (Marietta)