Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Le Sorelle Materassi trionfano a Firenze

Recensione dello spettacolo Sorelle Materassi in scena al Teatro della Pergola di Firenze dal 14 al 24 febbraio 2017

Dopo aver interpretato con grande successo Filumena Marturano sul palcoscenico del Teatro della Pergola di Firenze, Geepy Gelijeses ritorna nel teatro fiorentino, in veste di regista, con lo spettacolo Sorelle Materassi, libero adattamento teatrale di Ugo Chiti tratto dal famoso romanzo di Aldo Palazzeschi.

 

In scena sono presenti sette attori che con la loro recitazione sviluppano in maniera convincente i personaggi creati dallo scrittore fiorentino: Lucia Poli (Teresa) e Milena Vukotic (Carolina) per la loro esperienza recitativa sono state le più applaudite; buona anche la terza sorella Giselda interpretata da Marilù Prati; Sandra Garuglieri, molto convincente nel ruolo di Niobe, la domestica delle tre sorelle; Gabriele Anagni è Remo, il nipote squattrinato e don giovanni incallito; anche se sono stati in scena meno degli altri, sono risultati adatti per la parte, Luca Mandarini (Palle) e Roberta Lucca (Peggy).

Roberto Crea ha realizzato una scenografia “immaginifica” e metonimica: nel primo caso, come si può leggere dalle parole del regista nella brochure di sala: “sullo sfondo appare un bosco che in realtà è una sorta di foresta pietrificata composta da rami incrociati molto grandi che si intrecciano fra di loro”, nel secondo caso invece, gli elementi della scenografia sono capaci di assumere il ruolo di indicare un ambiente: abbiamo difatti un tavolo con delle sedie per casa Materassi, tre cesti con fiori per rappresentare la chiesa ed infine due luci da palcoscenico e due sedie per l’interno di una macchina.

Sempre come si può leggere nella brochure, il light designer Luigi Ascione ha fatto un ottimo lavoro con le luci di scena per evidenziare lo scorrere delle giornate: “A seconda delle ore del giorno, gli ambienti acquistano dei colori particolari”.

Ilaria Salgarella, Clara Gonzales e Liz Ccahua, coordinate da Andrea Viotti – Accademia Costume&Moda di Roma-1964 hanno realizzato costumi in stile del primo Novecento, indossati da una normale famiglia fiorentina dell’epoca.

Lo spettacolo ha avuto un enorme successo, con ben dieci minuti di applausi finali in cui il cast è stato chiamato più volte e addirittura, il personale di sala è stato costretto ad aggiungere delle sedute in platea, visto la grande richiesta da parte del pubblico di assistere allo spettacolo, tenendo anche conto che in questo caso Lucia Poli “giocava in casa”.

 

 

Gabriele Isetto

20 febbraio 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori