Sabato, 02 Novembre 2024
$ £

Goldoni a Livorno: Le smanie per la villeggiatura

Recensione dello spettacolo Le smanie per la villeggiatura andato in scena al Teatro di Rifredi di Firenze dal 7 al 12 marzo 2017

L’attore e regista livornese Emanuele, per la stagione teatrale italiana 2016/2017, ha proposto un classico di Carlo Goldoni: Le smanie per la villeggiatura, di cui ha ridotto e adattato il copione, rispettando però il drammaturgo veneziano. Questa commedia, rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1761, fa parte della Trilogia della villeggiatura. La vicenda del primo capitolo, proprio quello rappresentato, si svolge a Livorno e narra le divertenti vicende di due famiglie locali che si preparano per andare in vacanza a Montenero. Riusciranno a partire nonostante i mille divertenti ostacoli? La risposta la troverete solamente vedendo lo spettacolo.

Il cast è composto dagli attori della Compagnia degli Onesti, fondata nel 2011 dallo stesso Barresi che è anche il regista di questo spettacolo e che interpreta, in modo egregio, il ruolo del protagonista Leonardo, innamorato della bella Giacinta interpretata dalla giovane Romina Carrisi Power, per la prima volta alle prese con il mondo teatrale ma già sulla buona strada. La fiorentina Daniela Morozzi, conosciuta anche al pubblico televisivo per la fiction Distretto di polizia, è la sorella di Leonardo, Vittoria, che con le sua recitazione e la sua mimica ha suscitato più volte le risa del pubblico strappando applausi a scena aperta. Il resto della Compagnia è composto da altrettanti bravi attori: Marco Prosperini (Filippo), Eleonora Zacchi (Brigida), Matteo Micheli (Ferdinando), Stefano Santomauro (Paolo), Maurizio Canovaro (Fulgenzio) e Claudio Monteleone (Guglielmo).
Sul palcoscenico non sono presenti arredi e le scenografie, dipinte da Antonio Morozzi, con un meccanismo di saliscendi si alternano a seconda di quello che il testo richiede. Anche i costumi di Adelia Apostolico sono perfettamente adeguati, richiamano il Settecento, non mancano le classiche parrucche e calzamaglie dell’epoca.
Avendo visto il successo che questo spettacolo ha riscontrato in varie città, ci auguriamo di vedere nella prossima stagione teatrale il secondo capitolo di questa trilogia: Le avventure della villeggiatura.

 

Gabriele Isetto
14 marzo 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori