Recensione dello spettacolo Antonio e Cleopatra in scena al Teatro Quirino dal 11 al 16 Febbraio 2024
Valter Malosti realizza un bello spettacolo evocativo e profetico, raccontandoci due caratteri intensi della storia di Roma e del Mediterraneo, Marco Antonio, che egli interpreta e Cleopatra, vissuta in scena con originalità dalla coprotagonista Anna Della Rosa.
L'interpretazione di questa attrice è la cosa che più spicca nell'opera, passando dalle molte sfaccettature ad una follia dirompente macchiata di arguta e ripetuta comicità spumeggiante. Il suo personaggio è contraddittorio, scalpitante, variopinto, incontrollabile, irascibile, ci narra di una regina potente e fragile a seconda delle necessità. Cleopatra ci mostra il metateatro, con maestria e a volte svelando il trucco, si fa attrice in vita per ottenere ciò che vuole.
Antonio dal suo canto qui è un uomo diviso tra il dovere e il piacere. Quindi insegue passioni, tradimenti e godimento e spesso gira la ragion di stato a proprio vantaggio. Il suo personaggio non risulta affatto integro, tuttavia Malosti gli dà un sapore eroico e dionisiaco e si destreggia nell'arte oratoria che Shakespeare attribuisce a questo console romano in più tragedie.
I sentimenti mostrati sono piuttosto umani e riescono a mostrare una tragedia universale.
Forse il personaggio che ci appare più piatto è il Cesare Ottaviano, benpiantato ma sempre teso, impaurito e iroso con il compagno e rivale Antonio, coperto di una yubris che sfonda per esagerazione le buone ragioni di stato e di Roma.
Un Danilo Nigrelli in grande spolvero interpreta il romano Enobarbo con carisma e ci delizia di un toccante monologo sul primo incontro tra Antonio e Cleopatra.
Se Ottavia è un po' di passaggio, risalta invece il carattere del messaggero di Antonio che duetta con ottima vena comica con la splendida e grottesca Anna Della Rosa, regina egizia folle e sempre a cavallo, generosa di atti vanitosi e sciocchi, atta alle spade e alle fruste.
La regia è efficace e si avvale di valide scenografie mobili con stile ronconiano. Ci sono alcuni momenti cantati e suonat con chitarra elettrica e arpa, di ottima qualità.
C'è qualche contaminazione moderna nei vestiti e soprattutto in alcuni oggetti utilizzati in scena, a tratti discutibile e incomprensibile in riferimento al resto della narrazione invece esteticamente piuttosto classica.
Demian Antonio Aprea
16 Febbraio 2025
informazioni
dal 11 al 16 Febbraio 2025
Teatro Quirino
ANTONIO E CLEOPATRA
Testo : Shakespeare
Traduzione : Nadia Fusini e Valter Malosti
Regia : Valter Malosti
Con : Anna Della Rosa, Valter Malosti, Danilo Nigrelli, Dario Battaglia, Massimo Verdastro, Paolo Giangrasso, Noemi Grasso, Ivan Graziano, Dario Guidi, Flavio Pieralice, Gabriele Rametta, Carla Vukmirovic
Chitarra elettrica live : Andrea Cauduro
Arpa celtica live : Dario Guidi