Recensione di ‘Come sei bella stasera’ all’Auditorium della Fratta a San Daniele, per la stagione ERT, l’8 dicembre 2021
‘Come sei bella stasera’ è un divertente lavoro teatrale di Antonio De Santis , inserito nella stagione teatrale dell’Ert.
Si tratta di uno spettacolo in dieci quadri, che percorre i ventinove anni di matrimonio di Anna e Paolo, interpretati con bravura da Gaia De Laurentis e Max Pisu.
Le dinamiche di una coppia di sposi, dall’entusiasmo degli inizi alle difficoltà incontrate prima con i figli, poi con gli spazi, lo stress del lavoro, i confronti con gli amici, la presenza di una suocera dai biscotti marmorei e dall’ingerenza continua sono raccontate con il sorriso, ma mai in modo banale, con tanto di finale dal colpo di teatro nel colpo di teatro.
Una serata caratterizzata da molti sorrisi e tante risate intelligenti, con il piacere di ritrovarsi in situazioni che si sono vissute in prima persona o che si sono ascoltate da amici e familiari, ma narrate con un piacevole garbo ed una elegante misura che nobilitano lo spettacolo, peraltro molto ben supportato da una scena ben strutturata ideata da Mattia Bordoni e dai costumi firmati da Erika Carretta, appropriatissimi, che accompagnano i due protagonisti nel loro viaggio temporale.
La narrazione è agevole, con una serie di divertenti videoclip a separare ogni segmento di vita narrato.
Una carrellata di trent’anni di tormentoni, reinterpretati dai due protagonisti, ironici e divertenti.
Il successo dello spettacolo è sicuramente dovuto in gran parte alla bravura dei due interpreti, assolutamente all’altezza della situazione.
Nel corso dell’ora e mezzo dello spettacolo invecchiano a vista, credibili a vent’anni come anche quando sono vicini ai sessanta.
Un gioco di parrucche, i cambi d’abito aiutano, ma è il modo di muoversi a mutare, l’espressione della De Laurentis che da divertita e leggera, con il passare delle scene, si fa preoccupata, seria, fino a diventare fragile alla fine, quando un gioco di piccoli movimenti della bocca racconta il dolore che cerca di trattenere.
Interessante l’uso della voce, amplificata purtroppo, che man mano che la storia avanza cerca sfumature sempre più brunite, pare sporcarsi della fatica della vita, passa dai toni gioiosi della prima scena a quelli aspri dell’ultima.
Pisu, noto per le sue caratterizzazioni televisive, si dimostra in realtà un ottimo attore di prosa, con tempi comici brillanti, mimica divertente ma mai sopra le righe, buon uso del mezzo vocale.
Una recitazione sempre brillante, attenta, coinvolgente, ma anche alcuni momenti di assoluta bravura, come quando, giocando sullo stress da lavoro, i due cominciano a mescolare le parole, a saltare pezzi di frase, in un gramelot velocissimo ed estremamente complesso, che affrontano con sicurezza, senza cercare facili applausi, ma franche risate.
Uno spettacolo salutato da tanti applausi e numerose chiamate alla ribalta e da consigliare a tutti coloro che desiderino sorridere con intelligenza.
Gianluca Macovez
11 dicembre 2023
informazioni
COME SEI BELLA STASERA
Di Antonio De Santis
Con Gaia De Laurentis e Max Pisu
Regia di Marco Rampoldi
scene Mattia Bordoni
realizzate da Francesco Fassone
costumi Erika Carretta
videoclip Creg production
luci Andrea Lisco
co-produzione Nidodiragno/CMC – Rara produzioni