Venerdì, 18 Ottobre 2024
$ £

Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando in "Concerto" al Narni citta' teatro

Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando
"Concerto"
Narni citta' teatro¬ volume IV¬possibilità nascoste
Venerdì 16, ore 22.00¬Chiostro Sant'Agostino

Ogni spazio della piccola cittadina di Narni viene utilizzato come una scenografia permanente in questo festival "Narni città teatro", tanto da esaltare ogni spettacolo. È il caso di "Concerto" accolto all'interno del chiostro di S. Agostino, con un cielo stellato che fa da tetto e con una fila di finestre a tutto sesto che incornicia lo spazio. In questa mistica cornice Igor Urzelai Hernando, mixa dal vivo una serie di brani che sono le braccia in cui affondano implacabili i testi di Moreno Solinas, che li interpreta seguendo il concetto di Danza Canzone sulle orme del Teatro  Canzone di Giorgio Gaber. Un lavoro dove il corpo accompagna il ritmo dei testi e della musica, dove le la musica dirige i giochi di luce, dove le parole dirompono sul tutto creando un'esperienza sinestetica totale. I testi sono sempre racconti di alterità, un immersione nel mondo queer, spesso ironico e spiazzante, a volte con squarci profondamente politici. La compagnia Igor X Moreno, che sarà presente quest'anno al Romaeuropafestival con lo spettacolo "Karrasekare" ha presentato i suoi lavori in gran parte dell’Europa, in Nord e Sud America, Africa, Asia, ottenendo riconoscimenti di pubblico e istituzionali.

"Concerto" è sicuramente una performance non classificabile in un chiaro genere artistico,  costumi che traggono chiaramente spunto dalla tradizione sarda e non solo e aggiungono un tratto fondamentale alla performance, tanto che lo spettatore si trova immerso in luoghi diversi, sensazioni multiple, danze dervisce, mamuthones, giullari, una commistione di un tutto che necessariamente porta lo spettatore a porsi delle domande. È evidente la ricerca, così come sono evidenti i riferimenti presi in considerazione per formulare un'idea di intrattenimento  come  utile e necessario  strumento di comunicazione.

 

Barbara Chiappa

20 giugno 2023

 

informazioni

"Concerto"
Creato e interpretato da Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando.
Testi e musiche di Moreno Solinas.
Arrangiamenti e regia musicale di Simone Sassu.
Costumi di Liborio Capizzi.
Produttore musicale Edoardo Roberto Elliot.
Progetto illuminotecnico di Elisabetta Maniga, con il supporto tecnico di Giovanni Spada.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori