Venerdì, 18 Ottobre 2024
$ £

Luisa Borini in "Molto dolore per nulla" al Narni città teatro

Nella sera di sabato 17 l'atrio del Comune di Narni si apre all'amore, un amore raccontato con passione da Luisa Borini che scrive anche il testo di questo intenso monologo sull'arte del soffrire in amore. Eh, sì, perché in questo caso il racconto è la storia di una donna che ha un'attitudine particolare nell'incappare in amori malati, in uomini narcisisti, che imbrigliano fin da piccola il destino di questa giovane donna. Una donna che riflette sulla sua inadeguatezza nello stare al mondo in uno stato di unicità e che proprio per questo declina con dovizia di particolari il suo stato di INSIEME. La prova di Luisa Borini è sicuramente sincera, traspare il vissuto di una donna che mette in scena, a nostro parere, qualcosa che conosce fin troppo bene, forse manca qualcosa nel testo, che a volte dà la priorità a una ricerca di intensità, più che al gusto della parola; ma poca cosa dinanzi a un'attrice che regge per circa un'ora una bella prova di teatro. In chi ascolta avviene la cosa che in ogni spettacolo che funziona dovrebbe avvenire: ci si pone domande, in questo caso ovviamente sul proprio modo di amare e ricevere amore. Interessante il racconto dei momenti di solitudine, in cui la donna non solo si sente persa, ma che entra nel "mondo dello schifo" come lei lo chiama, che forse a nostro parere andava approfondito un po' di più, semplicemente per dare nuove chiavi di lettura e spunti di riflessione all'ascoltatore. Il racconto non manca del picco dell'amore malato, la violenza che l'uomo esercita sulla donna, da cui però si scorge una via di fuga e che diviene la corda che trascina la giovane donna lontano da quella storia. Un lontano che non sappiamo 1uabto durerà, la Borini ci lascia giustamente con un sospeso.

È in grado chi ama troppo e si ama troppo poco di liberarsi davvero della sua dipendenza? O quel filo sottile di non amore è la cifra che pur non volendo accompagna per tutta la vita? Luisa Borini ha un curriculum di tutto rispetto, esperienze nel mondo del teatro, del cinema e della televisione; vincitrice del premio Hystrio alla vocazione nel 2016.

 

Barbara Chiappa

20 giugno 2023

 

informazioni

"Molto dolore per nulla"
Di e con Luisa Borini.
Disegno luci di Matteo Gozzi.
Progetto sonoro di Leo Merati. 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori