Sabato, 23 Novembre 2024
$ £

Il Mago di Oz della Romanov Arena: un bel musical in salsa circense

Recensione dello spettacolo Il mago di Oz in scena al teatro Brancaccio dal 7 al 30 aprile 2023

 

Conteporary Circus & musical, ovvero quando la potenza del circo contemporaneo si lascia avvolgere dalla fluidità del musical: il pubblico apprezza e si lascia coinvolgere. Stiamo parlando de “Il mago di Oz” in scena la teatro Brancaccio di Roma. Riproposizione del celebre romanzo del 1900 scritto da L. Frank Baum, per la regia di Maxim Romanov che vede in scena 25 fra attori, cantanti, acrobati, equilibristi, danzatori e illusionisti.

Completamente recitato in inglese, sottotitolato nei dialoghi ma non nel cantato, lo spettacolo comincia subito con un ritmo incalzante. La giovanissima Anastasia Dyatlova veste bene i panni di Dorothy con un’interpretazione sicura e puntuale, superando a pieni voti l’esame della celebre “Over the Rainbow”. Da sottolineare la prorompente interpretazione di Vladimir Dybskiy nel ruolo di Goodwin. Tirando le somme la compagnia russa della Romanov Arena appare ben coesa sul palco, ma un po’ timida nel rompere la quarta parete. Le incursioni in platea sono apprezzabili ma solo nel finale riescono ad andare veramente a segno. Il recitato e il cantato vengono ben trasportati dalle musiche originali di Andrei Zubets. 

I costumi e l’allestimento scenografico, fedeli al romanzo, ripropongono un immaginario che conquista gli spettatori di tutte le età. La bella tavolozza di colori che permea il palco viene esalata dall’ottimo allestimento delle luci e dall’uso dell’animazione 3D mediante un pannello che va ad integrare la scena, senza mai risultare fuori luogo. 

Fiore all’occhiello delle spettacolo le incursioni con i numeri da circo contemporaneo: equilibristi che sfidano la forza della gravità, ginnaste-contorsioniste che superano i limiti della fisica meccanica e danzatori che danno il giusto movimento alla narrazione. Tuttavia questi innesti appaiono spesso scollati dal resto del racconto, la sensazione è quella che manchi uno sforzo ulteriore in grado di rendere l’insieme più giustificabile e coerente.

Ciò che conta, in particolare modo guardando le reazioni degli spettatori più giovani, è che il messaggio più importante sia arrivato. Il cervello, anzi l’intelligenza, che avrebbe voluto avere lo Spaventapasseri, il cuore desiderato dall’uomo di Latta e il Coraggio ambito dal Leone Codardo non sono stati affatto donati dal mago di Oz. Sono qualità che i comprotagonisti hanno sempre avuto, avevano solo bisogno di trovare, insieme, più fiducia in loro stessi.

 

 

Enrico Ferdinandi

23 aprile 2023

 

 

Informazioni

DAI PRODUTTORI DI “ALICE IN WONDERLAND”

IL MAGO DI OZ

Contemporary Circus & Musical

Regia di Maxim Romanov

Nel ruolo di Ellie - Anastasia Dyatlova:

la più giovane partecipante alla competition "Voice Children" e " The Blue Bird "

 Nel ruolo di Goodwin - Vladimir Dybskiy:

solista dei migliori musical moscoviti

La musica originale scritta e diretta dal giovane compositore Andrei Zubets

compagnia ROMANOV ARENA

distribuzione MG Distribuzione

musiche originali di Andrei Zubets

produzione Light Dance

 

DIALOGHI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

DAL 7 AL 30 APRILE 2023

TEATRO BRANCACCIO DI ROMA

 

TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244, 00185 Roma  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prezzo biglietto da 39€ a 28€  disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it

 

7 aprile h 20.45

8 aprile h 17

8 aprile h 20.45

9 aprile h 17

13-14 aprile h 20.45

15 aprile h 17

15 aprile h 20.45

16 aprile h 17

20-21 aprile h 20.45

22 aprile h 17

22 aprile h 20.45

23 aprile h 17

27-29 aprile h 20.45

30 aprile h 17

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori