Recensione dello spettacolo Il Capo Dei Miei Sogni in scena al Teatro de’ Servi dal 26 gennaio al 14 febbraio 2016
In un’epoca nella quale è più facile venire licenziati che assunti, è ancora più difficile esprimere i propri desideri e provare a realizzarli: l’obiettivo, infatti, non è più fare il lavoro che si è sempre sognato ma trovare un lavoro e basta. Sarà per questo che il reparto amministrativo di una nota agenzia di pubblicità si presenta allegro, frizzante, addirittura carico di creatività nonostante far quadrare i conti non dovrebbe avere nulla di divertente: ci sono Sergio (Michele Costabile) che tra una fattura e l’altra non riesce a trattenersi dal ballare come si trovasse in un musical, Anna (Ussi Alzati) che, delusioni d’amore a parte, continua a dedicare anima e corpo alle sue personalissime installazioni artistiche e Fausto, portatore insano di una vera e propria ossessione nei confronti dei reality di cucina, ritenendosi un concorrente tanto ideale quanto incompreso.
L’arrivo improvviso di un nuovo capo, il dottor Luca Lamberti (Massimiliano Vado), che pare voglia scombinare tutto e concedere la massima espressione creativa ai propri sottoposti, non fa altro che accrescere e motivare le ambizioni dei tre. Ma perché un superiore si comporta così stranamente, invece di spingerli a lavorare per produrre di più? E cosa si nasconde dietro i suoi continui riferimenti alle corse e ai cavalli? Se tutto ciò non fosse già abbastanza strano, a complicare ulteriormente le cose arriva Marina (Marcella Formenti), una stagista tanto goffa quanto volenterosa che finirà con lo scoprire il segreto che si nasconde dietro quello che tutti ormai considerano “Il Capo Dei Miei Sogni”.
Una commedia garbata e attuale, che a momenti di facile ma intelligente ilarità alterna qualche spunto di riflessione sull’attuale stato occupazionale nel nostro Paese, forte degli affiatati attori - tra cui spiccano Michele Costabile, Ussi Alzati, una irresistibile Marcella Formenti – e valorizzata da una regia fluida e vivace, firmata da Roberto Marafante. Sebbene, soprattutto verso il finale, affiorino un po’ di difetti, una qualche lungaggine e un occhiolino di troppo ai musical d’oltremanica, è bene ricordare che “Il Capo Dei Miei Sogni” è il copione vincitore della terza edizione di “Una commedia in cerca di autori®”, concorso indetto dal centro di produzione teatrale La Bilancia, che gestisce il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano: i due autori, Sara Palma e Daniele Benedetti, sono alla loro prima opera e non si può che gradirne l’inventiva, la comicità e il risultato finale.
Cristian Pandolfino
4 febbraio 2015
Informazioni
Lo spettacolo sarà al Teatro de’ Servi di Roma fino al 14 febbraio 2016, poi partirà in tournée per varie piazze italiane.
Città della Pieve - Teatro comunale, 16 febbraio
Concorezzo - Teatro Comunale, 17 febbraio
Milano - Teatro Martinitt, 18 febbraio-6 marzo
Torino - Teatro Erba, 8-13 marzo
Seregno - Cine Teatro San Rocco 16-17 marzo
Varedo - Teatro Ideal, 18 marzo
Cesano Boscone - Teatro Cristallo, 5 aprile
Busto Arsizio - Teatro Sociale, 7 aprile
Gorgonzola – Sala Argentia Cinema Teatro, 8 aprile