Martedì, 26 Novembre 2024
$ £

Vissi per Maria: un’ora in compagnia di Bruna al Teatro di Documenti

Recensione dello spettacolo Vissi per Maria, in scena al teatro di Documenti il 6 e 7 febbraio 2016

Siddhartha Prestinari vesti i panni di Bruna, la governante di Maria Callas in “Vissi per Maria”, spettacolo intimo che ben si adatta alla splendida location del Teatro di Documenti. Gli spettatori vengono letteralmente ospitati nella dimora di Bruna per uno scopo ben preciso, raccontare la “vera” storia di Madame Callas.

 

Fra un sorso di thè, gentilmente offerto per creare maggior convivialità, ed un biscotto addentato per alleggerire il peso dei tanti ricordi che l’anziana donna porta nel suo cuore, la platea viene lentamente immersa nella storia della più grande Soprano della sua epoca. Il suo rapporto tormentato con Aristotele Onassis, l’impegno che ogni giorno veniva prodigato per essere sempre pronta a cantare nel migliore dei modi; il rapporto con i suoi fan, con la vita, il cibo e con la sua stessa persona, fino al tragico epilogo, quando dopo anni di sofferenza nel 1977 morì a Parigi a causa di un attacco cardiaco. Tutto questo viene raccontato dalla voce della persona che forse più l’ha amata, che anzi ha dedicato la sua intera esistenza ad assisterla. 

La Prestinari è autrice di una performance di tutto rispetto. Riesce da sola a rendere, con il giusto equilibrio, il pubblico complice dello spettacolo. Si crea un clima intimo mentre fa girare le foto della Callas o mentre, chiedendo che ora si sia fatta o apprestandosi per rispondere al telefono dice di esser preoccupata per il ritardo nell’arrivo della sua amata Madame. Un racconto che avviene sia con le parole che con gli occhi. Quelli della Prestinari, che maestra del metodo Stanislavskij-Strasberg, riesce ad evocare con poche, distillate, lacrime il dolore di Bruna. Ma anche gli occhi della platea, che una volta chiusi, (su suggerimento della stessa governante) per meglio ascoltare la voce della Callas riescono a vedere e toccare veramente le corde dell’anima di una donna unica.

La scenografia è altamente suggestiva e d’impatto. Si entra in un’appartamento eletto a mausoleo della cantante curato nei minimi dettagli, con tanto di tv accesa su un programma dell’epoca. Un unico neo si avverte nella narrazione, vi è difatti uno stacco troppo immediato, repentino fra la prima parte, durante la quale ci si abbandona ai ricordi e la seconda, nel corso della quale (in un’altra sala del teatro) vengono raccontate le ultime ore di vita della Callas. Questo perché per tutta la durata dello spettacolo si parla della cantante come se questa sia effettivamente viva. Improvvisamente la platea viene poi invitata ad ascoltare il racconto della sua morte e ciò senza ben capire se Bruna sia consapevole della sua senilità, che la porta a credere che la sua Maria sia ancora viva o se si tratti semplicemente di uno sfasamento temporale.

Eccenzion fatta per quanto detto abbiamo assistito ad uno spettacolo da vedere, con una Prestinari in gran forma che ha saputo donare agli astanti uno sguardo sulla vita di una grande artista rivelando aspetti della sua vita che sfuggono ai più.

 

 

Enrico Ferdinandi

7 febbraio 2016

 

 

Informazioni

VISSI PER MARIA

La vera storia di Maria Callas narrata dalla governante Bruna

di 

Roberto D'Alessandro

regia 

Ilza Prestinari

sabato 6 e domenica 7 febbraio

Teatro Di Documenti – Roma

Via Nicola Zabaglia, 42, Roma RM

06 - 5744034

Biglietto 16 euro

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=T8wsn4Y45dY

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori