Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Il mondo del tango svelato da “Tangolario” al Teatro Greco

#segnalazioni

Una fantastica serata quella dello scorso sabato 8 Luglio al Teatro Greco a Roma che ha visto in scena lo spettacolo “TANGOLARIO, pasiòn tanguera” ideato e organizzato dai Maestri Luciano Donda & Cinzia Lombardi.

Un vero "vocabolario" del tango dove ciascuna dimensione e termine hanno trovato la loro giusta ed appropriata definizione.

Sono risuonate precise ed adeguate nel Teatro, come scolpite sulla pietra, le stupende ed intense parole del testo d’inizio che lo stesso Luciano Donda ha composto. 

 

“Ah, il tango! E’ proprio vero quando si dice che senza tango non si può stare. Una volta che si impossessa del tuo cuore non ti lascia più. Segno di necessità e gratitudine. Il tango è conoscenza di corpi, di pensieri è condivisione di anime in movimento, strano ed affascinante. Il tango è ricco di cuori che danno vita a complici abbracci e profondi pensieri. Intrecci di gambe sapienti che disegnano racconti su pavimenti amici, che diventano ardenti. Attraverso il tango puoi vedere, puoi sentire, amare, giocare, puoi sentirti solo, arrabbiarti, sentirti un eroe, irritarti, sentirti l'unico essere al mondo che può! fare! ogni cosa! Ma alla fine scopri che senza quella condivisione di solitudini non saresti niente. E ti rendi conto che uno ha bisogno dell'altra e l'altra ha bisogno di lui. In ogni caso sempre per continuare a sognare”. 

Termini come passione, amore, gioia, sarcasmo, sorriso, follia, sofferenza, hanno immesso lo spettatore in un caleidoscopio di emozioni da vedere, da ascoltare e da vivere. 

Apprezzati gli intermezzi recitati da Barbara Amodio e i brani cantati da un'interprete di eccezione, Cecilia Herrera con la sua straordinaria voce. Un plauso grande la platea ha riservato oltre che ai Maestri protagonisti a tutte le coppie esibitesi in scena oltre 36 tangueros (Anna Amelia e Mario Giacobone, Alexia Di Filippo e Valerio Petralla, Carla Stella e Federico Grassetti, ed altri) che con passione e dedizione sono stati interpreti di storie di tango che hanno preso spunto da "cose" che accadono nelle milongas.

Uno spettacolo che ha compiutamente svelato le molteplici sfaccettature del mondo tanguero. 

 

Alfredo Rovere

9 luglio 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori